Menù Notizie

Milan-Juve scialbo. La sensazione è che i rossoneri non l'abbiano voluta vincere

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Milan-Juventus del 23 gennaio 2022 verrà ricordato - forse - per essere stato abbastanza scialbo. Show della Curva Sud Milano a parte all'arrivo della squadra rossonera, lo spettacolo ha latitato sia sugli spalti ancora tristemente vuoti - 5000 spettatori ammessi su 80000 di capienza - che in campo: le reti inviolate possono essere sia intense come in Atalanta-Inter che deludenti, come nel caso di ieri sera.

Squadre stanche
I rossoneri, stando a quanto si è visto sul disastroso prato di San Siro, hanno fatto di più rispetto ad una Juventus molto molto allegriana: non hanno concesso alcun tiro in porta a Dybala e compagni, ma in fin dei conti non hanno avuto l'energia giusto per la zampata finale che potesse sovvertire l'andazzo lento del match. E anzi: la sensazione è che, soprattutto nel secondo tempo, le squadre si siano accontentate di non perdere, stanche e un po' annoiate, come i seggiolini vuoti di San Siro. È chiaro che per 'non l'hanno voluta vincere' non si intende la volontà vera e propria dei calciatori, ma il coraggio e l'energia fisica e mentale che sono venuti a mancare nei momenti determinanti del match.

Derby ultima chance
Il bicchiere per il Milan è, dunque, mezzo vuoto: un pareggio non è da buttare, ma la vittoria, considerando anche una Juve piuttosto passiva offensivamente, poteva essere raggiungibile. Il derby del 6 febbraio risulterà così decisivo in questo senso: "Se avremo la forza di vincere il derby resteremo attaccati all'Inter e, forse, gli metteremo pressione fino a fine campionato. Se non ci riusciremo sarà un campionato simile all'anno scorso: fino all'ultima giornata potevamo arrivare secondi o quinti". Le parole di Pioli in conferenza sono perfette: il Milan, dopo lo scialbo 0-0 contro la Juve, tiene a distanza la zona Champions, ma per capire se si potrà puntare a qualcosa in più bisognerà aspettare la partita decisiva contro la favoritissima Inter.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo
08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero