Menù Notizie

Milan, il paradosso che accompagna la rivoluzione

di Gianluigi Longari
Fonte: Sportitalia
Foto
© foto di PhotoViews

Il paradosso di Casa Milan racconta di una squadra che da diverse stagioni sogna di vivere un momento come questo. Continuità di risultati, gioco apprezzabile e tensione positiva, di quella che sprona ai miglioramenti più che creare polemiche. Un paradosso, appunto, perché proprio nel bel mezzo di uno scenario apparentemente idilliaco in casa rossonera si programma una vera e propria rivoluzione che andrà a scompaginare ancora una volta le carte sul tavolo. Protagonista della stessa, come noto, sarà il tuttologo Ralf Rangnick, al quale la proprietà per mano di Ivan Gazidis, consegnerà le chiavi del mezzo nella sua totalità con l’obiettivo di mettere a punto una struttura competitiva sul campo e generatrice di plusvalenza al di fuori del rettangolo verde. Come nel caso del Lipsia, il tedesco che di quel progetto è stato il demiurgo, è già al lavoro per valutare i talenti che possano costruire l’ossatura ad ampio raggio del Milan di domani, con particolare attenzione a profili emergenti e ad altri più affermati ma reduci da stagioni negative.

Della prima categoria fa senza dubbio parte il trittico made in Bundesliga composto da Szloboszlai, sul quale lo stesso Rangnick ebbe già maniera di scommettere e riscuotere con i riscontri forniti sul campo dal classe 2000; passando per l’indubitabile talento di Milot Rashica, guizzante esterno del Werder Brema in costante avvicinamento al nostro calcio e destinato ad un cambio di maglia a settembre a causa di clausole particolarmente favorevoli, e chiudendo con il profilo di Robin Koch: difensore del Friburgo che in Germania danno per obiettivo dichiarato del Milan che verrà. Della seconda categoria, quelli in cerca di rilancio, fa invece parte Luka Jovic: devastante in negativo l’impatto con Madrid per il serbo, in rossonero l’ipotesi più stimolante per cercare rilancio in compagnia del gemello Rebic con il quale fece sognare Francoforte. Uno scenario potenzialmente stimolante, con buona pace per chi non ne farà più parte: da Ibrahimovic a Maldini a Pioli passando per chissà chi altro. Con la speranza rossonera che la pazienza, indispensabile per ogni tipo di progetto, accompagni le lune di Elliot prima di smontare tutto in corso d’opera, magari quando le cose iniziano ad andare per il verso giusto. Proprio come sta accadendo adesso…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"