Menù Notizie

Milan, Caldara: "Meritiamo la Champions, l'Atalanta prova di maturità"

di Marco Frattino
Foto

Mattia Caldara è stato intervistato dai microfoni di Milan TV. "Le condizioni fisiche? Sta andando tutto bene. Nell'ultimo mese ho fatto una mini preparazione, con lavori fisici molto intensi. Il mio corpo sta rispondendo bene e sono contento di questo. Ormai ci siamo, manca poco, resta solo da ritrovare il feeling con la palla", ha detto.

Sul periodo da infortunato: "E' stato un periodo molto difficile, forse il più difficile della mia carriera. Non sono mai stato così lontano dai campi per tanto tempo. Mi manca, soprattutto, stare in ritiro con i miei compagni, perché si crea un bell'armonia. Finalmente questo periodo sta per finire. Non vedo l'ora di essere d'aiuto per la squadra e di condividere tante gioie in campo con i miei compagni".

Se i compagni gli chiedono quando torna: "Mi continuano a chiedere quando mi alleno con loro, non vedo l'ora di farlo. Adesso ci siamo".

Sulla vittoria di Bergamo: "Mentalmente credo sia stata una vittoria che ci dia una grande spinta. L'Atalanta non perdeva da 2 mesi e con la Juve ha vinto 3-0. Andare a vincere 3-1 con una prova di maturità simile credo sia una prova di forza e la dimostrazione che siamo un gruppo unito e che ha la propria identità".

Sul gruppo: "Siamo tanti ragazzi che condividiamo molto tempo insieme anche fuori dal campo".

Su Gattuso: "Il mister ogni giorno in allenamento ci coinvolge e scherza con noi. E' molto umano, riesce a coinvolgere tutti i componenti del gruppo. E' questa la sua grande forza e ci sta dando una grande mano".

Sul rapporto personale con Gattuso: "Mi son già preso qualche scappellotto anche io, piano piano sto arrivando in gruppo (ride, ndr). Mi chiede sempre come sto, è molto presente".

Sull'apprendimento dal punto di vista teorico: "Vedere tutte le partite, anche se da fuori, serve per capire quando attaccare la palla, quando scappare. Mi è servito molto a livello teorico".

Sul feeling della fase difensiva: "Ad inizio campionato prendevamo dei gol per sfortuna, anche. Abbiamo sempre lavorato molto sulla fase difensiva. Sapevo che avrebbero pagato prima o poi e sono contento che ultimamente stiamo dimostrando di essere compatti. Non è solo la difesa, anche i centrocampisti e gli attaccanti ci stanno dando una grande mano".

Sulla competizione nel ruolo: "Menomale, significa che stiamo andando bene. E' stimolante avere dei compagni che ti portano a dare il meglio di te".

Su Piatek: "Mi ha dato subito l'idea di un attaccante che vive per il gol. Oltre ad essere bravo spalle alle porte, facendo salire la squadra con le sue sponde, in area ha qualcosa in più. Ha fame, ha voglia di fare gol e vive per quello".

Su quanto sia allenante affrontare Piatek quotidianamente: "Molto, perché anche in allenamento un attaccante così ti fa crescere. Non puoi mai dare per scontato nessuna palla. Basta vedere quello che ha fatto sabato sera a Bergamo. Ha avuto una palla nel primo tempo, non si sa come ha fatto, ma ha fatto un eurogol davvero. Siamo fortunati ad averlo con noi".

Sulla classifica e se ci sia pressione o serenità: "Siamo in un momento di serenità, dobbiamo vivere partita per partita. Abbiamo dimostrato di meritare di essere lì. Dobbiamo cercare di arrivare al nostro obiettivo".

Su cosa desidera dal 2019: "Sicuramente vorrei aiutare la squadra ed essere utile per questi ultimi 3 mesi".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale
00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano"