Menù Notizie

Milan, Calabria: "Posso giocare con Conti. Piatek e Paquetà? Fantastici"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Davide Calabria, esterno rossonero, è stato intervistato da MilanTv e ha parlato anche in merito al successo colto contro l'Atalanta sabato scorso: "La partita di Bergamo è stata fondamentale contro una diretta concorrente. Ci sono state diverse partite dove potevamo allungare e non ce l'abbiamo fatta, questa volta ci siamo riusciti con un'ottima prestazione, contro una squadra che stava facendo un trend positivo come noi, battendo squadre di livello come la Juventus. E' stata un'iniezione di fiducia e qualcosa di molto positivo per la classifica".

Su Piatek e Paquetà: "Sono ragazzi genuini, sono arrivati con voglia di lavorare, non hanno mai preteso niente, danno sempre il 100% e in partita si vede, si sono adattati dal primo minuto in cui sono entrati nello spogliatoio. Se a Bergamo Kris non avesse segnato quel gol fantastico non sappiamo come sarebbe andata la partita, ha dato la svolta. Sono due ragazzi fantastici".

Su Conti: "E' sempre meglio in grandi squadre avere due giocatori che possono dare tanto, poi dipende dai periodi di forma. Ho giocato con lui insieme in Nazionale, lui faceva il terzino e io il quarto di centrocampo, ci invertivamo senza problemi. Con la Fiorentina il mister mi ha messo mezz'ala, ruolo che ho già fatto, anche con la Juve. E' una cosa su cui si può lavorare, in quale spezzone di partita possiamo essere sfruttati anche entrambi sulla stessa fascia. Ho giocato anche a sinistra, non è il mio ruolo naturale ma posso benissimo adattarmi, se ci sarà l'occasione non avrò problemi ad adattarmi di là".

Sulla scelta di restare basso a Bergamo: "Era una scelta, l'Atalanta spingeva molto con i quinti di centrocampi. Volevamo restare bassi con entrambi i terzini per lasciare alto il quinto e poi andare ad imbucare con Franck e su Suso. Il principio della partita è stato questo. Seguiamo un po' l'andazzo della partita, con l'Atalanta, visto com'è andata, era meglio stare più bassi e lasciare Franck più alto. C'era Freuler che si inseriva spesso, dalla mia parte c'era Zapata e anche Castagne, ho fatto una scelta per una questione di equilibrio e anche condivisa col mister in settimana".

Su Gattuso e Montella: "Non potevo chiedere di più nell'ultimo anno col mister, ho avuto anche un exploit. Con Montella avevo iniziato a giocare quasi sempre, poi ho avuto un infortunio abbastanza grave alla caviglia. Con Gattuso che lavora molto sulla linea difensiva e i risultati si stanno vedendo, come giocatore e come uomo all'interno della squadra mi ha dato tanto e potrà darci ancora tanto".

Su Mihajlovic: "Siamo partiti con Gigio fisso in squadra ed io ero un gran punto di domanda. Iniziai con loro il ritiro ma c'erano delle squadre che mi cercavano. Ero partito molto forte, mi impegnavo al 2000%, il mister mi ha notato e dopo un'amichevole mi ha detto che mi avrebbe tenuto. Da lì è iniziato tutto questo, potevo andare in prestito, invece il mister mi ha dato fiducia e mi ha tenuto in rosa".

Sugli assist: "Arrivando tanto sul fondo, migliorando questo fondamentale può incidere sulle partite. La giocata dalla trequarti era una giocata tipica con Bonaventura, ci portava tanti gol, la sua assenza si fa sentire, col suo inserimento ci ha portato a diversi gol".

Sui meccanismi coi compagni di squadra: "Con l'undici titolare c'erano già dei meccanismi, abbiamo già fatto tutto l'anno scorso insieme. Biglia e Jack purtroppo si sono infortunati ma siamo stati fortunati a scoprire questo Bakayoko, non credevo potesse fare così bene, ha avuto un'esplosione incredibile, è un carro armato in campo, può fare quello che vuole con un fisico del genere. E' fantastico. Posso spingermi anche qualche volta in più in avanti, lui e Franck possono coprirci. Con Piatek cerchiamo la profondità, cerchiamo di andare più avanti possibile e salire con la squadra".

Sui miglioramenti della fase difensiva rispetto a Milan-Atalanta: "Abbiamo trovato i giusti meccanismi, soprattutto difensivi, all'andata avevo la febbre, ero uscito cotto. Possiamo cambiare gli interpreti ma i movimenti della linea difensiva sono sempre quelli, credo si sia visto soprattutto nell'ultimo periodo, la fase difensiva ci ha portato tanto".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori"
16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso"