Menù Notizie

Milan bruttino, l'Udinese merita di scamparla. Finisce 1-1 con brivido

di Andrea Losapio
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Piatek e Lasagna firmano l'1-1 fra Milan e Udinese. Ancora una volta la squadra di Gattuso soffre l'assenza di Kessie, non troppo bene il nuovo modulo. Punto prezioso per i bianconeri che, a un minuto dalla fine, rischiano il colpo grosso

LE FORMAZIONI - Gattuso opta per il turnover, con Calabria e Rodriguez che si accomodano in panchina, sostituiti da Abate e Laxalt. Modulo a due punte con Cutrone, sacrificato Suso, mentre Kessie - che doveva essere a disposizione - va in tribuna per un fastidio muscolare non precisato. L'Udinese invece opta per la difesa a tre con il rientro di Samir. Davanti non c'è Okaka, goleador di sabato scorso contro il Genoa, mentre viene inserito dal primo minuto Lasagna con De Paul e Pussetto, intoccabili.

SUBITO FUORI DONNARUMMA - Bastano due minuti per la coppia Cutrone-Piatek a dare il primo scossone alla gara, perché il polacco va via sulla sinistra, centrando per il numero 63: palla che rimbalza e conclusione ciccata da pochi passi. Dall'altra parte piccola incomprensione fra Laxalt e Donnarumma, il portiere deve mettere in corner per evitare guai maggiori, infortunandosi e chiedendo il cambio poco dopo: dentro Pepe Reina al minuto undici.

CRESCITA MILAN - La prima occasione importante arriva sui piedi di Paquetà, su una seconda palla: botta di sinistro verso l'incrocio, Musso controlla ma toglie la mano capendo di essere fuori dallo specchio di porta. Il brasiliano poi invita Cutrone, con un superbo arcobaleno, allo stop e giro: stavolta Musso ci mette i guantoni. Le occasioni però latitano ed è il bollettino medico a essere protagonista per la seconda volta: in un contrasto con Behrami, pulito, Paquetà appoggia malamente la caviglia, infortunandosi e costringendo Gattuso al secondo cambio, dentro Castillejo.

IL SOLITO PIATEK - Primo tempo grigio per il Milan che, però, ha un Piatek che fa la differenza: bravo Cutrone ad addomesticare un lancio lungo dalla distanza, poi centra per Piatek: al volo, di destro, centra Musso, sul rimbalzo non può che sbloccare di testa. Il secondo tempo si apre in maniera simile al primo, con qualche velenosa ripartenza rossonera, mentre l'Udinese inserisce Okaka per provare a dare peso all'attacco. Opportunità per pareggiare, però, zero.

QUANDO MENO LO ASPETTI - Così l'impressione è che il Milan possa andare sul 2-0, mentre l'Udinese non ha quella spinta che porterebbe a un pari. E invece, su un errore esagerato di Musso su un corner, Piatek avrebbe la possibilità per il raddoppio, saccheggiato da una magia prestigiatoria di Opoku: contropiede di Okaka, palla dentro per Fofana, cross basso per Lasagna che va siglare l'1-1. Poco dopo De Maio svetta sopra tutti, senza però trovare il bersaglio grosso da pochi passi. Poi De Paul trova il taglio ancora per Lasagna che, davanti alla porta, spedisce sui tabelloni pubblicitari.

PORTIERI ATTENTI - Finale di partita con Castillejo che da 10 metri, calcia verso Musso, ma l'argentino para senza problemi. Dall'altra parte un tiro cross potrebbe sorprendere Reina che, però, si allunga e va a disinnescare il problema. All'ultimo minuto è De Paul a saccheggiare il pallone, lanciarsi verso la porta e presentarsi davanti al portiere rossonero. Calhanoglu, che aveva perso la sfera, si produce in un grande scatto per evitare l'1-2. La partita, però, finisce 1-1.

MILAN-UDINESE
Marcatori: Piatek 44', Lasagna 65'.

Milan (4-3-1-2)
Donnarumma (dall'11 Reina); Abate (dal 68' Calabria), Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Bakayoko, Biglia, Calhanoglu; Paquetà (dal 40' Castillejo); Cutrone, Piatek.

Udinese (3-4-3)
Musso; Opoku, De Maio, Samir (dal 46' Wilmot); ter Avest (dal 55' Okaka), Fofana, Behrami (dal 76' Behrami), Zeegelaar; Pussetto, Lasagna, De Paul.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro
18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia 18:08 Serie A Di Francesco: "Non possiamo ancora parlare di salvezza, con l'Udinese è un trappolone" 18:05 Serie A Empoli, Nicola: “Dura parlare oggi. Andiamo avanti per qualcosa di straordinario” 18:04 Serie A Venezia, Vanoli: "Pronti per la nostra seconda chance. Palermo completamente diverso" 18:02 Serie ALive TMW Nicola: "Gol annullato inaccettabile a livello di regolamento, ci giochiamo ancora tutto" 18:00 Serie A Annata disastrosa per il Sassuolo. Ma la ricostruzione deve ripartire da Carnevali 17:58 Serie A Incrocio fra tifoserie prima di Inter-Lazio: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza"