Menù Notizie

Milan-Borussia Dortmund 1-3, le pagelle: Bynoe-Gittens fa impazzire Calabria. Disastro Giroud

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

MILAN - BORUSSIA DORTMUND 1-3 - 10' Reus rig., 38' Chukwueze, 59' Bynoe-Gittens, 69' Adeyemi

MILAN (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)

Maignan 4 - Decisamente poco reattivo in occasione del tiro di Bynoe-Gittens. Malissimo anche sul tiro di Adeyemi che vale l'1-3.

Calabria 4 - Nel bivio della stagione va in tilt. Il 19enne Bynoe-Gittens lo uccella in occasione del rigore e nella ripresa va pure in gol. Ha la palla per riscattarsi sul finire del primo tempo e la spreca malamente.

Tomori 6.5 - Qualità, mestiere e velocità. L'inglese ci mette più di una pezza riuscendo a tenere il passo dei velocisti tedeschi, evitando alla squadra il tracollo.

Thiaw 6 - Tiene anche bene fino a che i problemi muscolari non lo mettono ko. E per il Milan si mette male. Dal 53' Krunic 6 - Si ritrova suo malgrado a osservare il crollo della squadra, ma non ha colpe specifiche.

Théo Hernandez 5 - Spinge molto ma senza sfondare mai.

Loftus-Cheek 5 - Serve come l'aria in questo Milan versione Champions ma non ripete la prestazione straripante col PSG. Non sfonda e non riesce a vincere i contrasti. Nel finale ha l'occasione per riaprire la partita, la spreca malamente.

Adli 6 - L'intuizione di Pioli è giusta, con la difesa alta del Dortmund le sue verticalizzazioni sono fondamentali. Si fa apprezzare anche nei ripiegamenti ma quando la situazione si fa difficile cala. Dal 77' Jovic 6 - È stato più pericoloso nei 13' più recupero visti col Dortmund che nelle precedenti prestazioni in rossonero. Il palo e Kobel gli negano la gioia del gol.

Reijnders 6 - Una certezza in fase d'appoggio e dà una mano anche nei contrasti. Gli manca solo l'inserimento in fase offensiva.

Chukwueze 7 - Fino alla partita contro la Fiorentina il nigeriano aveva confermato di essere il nuovo acquisto (escluso l'impalpabile Jovic) più in difficoltà. Stasera si vede la sua miglior versione: praticamente inarrestabile palla al piede, i difensori non riescono a fermarlo ed è lui che si procura il rigore e segna il gol del momentaneo pari.

Giroud 4 - La cosa positiva delle due giornate di squalifica rimediate in Serie A era quella di trovare il campione 37enne fresco per i decisivi impegni di Champions. Invece calcia male un rigore dopo 7' e si deprime. Prestazione tra le peggiori, se non la peggiore, del suo periodo al Milan.

Pulisic 5 - Se in Serie A ha fatto in più occasioni la differenza, lo stesso non si può dire per le sfide di Champions. Impalpabile già a Dortmund è ancora una volta poco incisivo.

Allenatore Stefano Pioli 5.5 - Si ritrova a giocare una gara fondamentale di Champions senza Leao e come se non bastasse perde un altro centrale di difesa. Tutto quello che deve andar male va male, a partire dal rigore calciato da Giroud. Peccato perché l'approccio almeno fino all'1-1 era buono, poi c'è il crollo mentale. La Champions è quasi compromessa.

- - -

BORUSSIA DORTMUND (pagelle a cura di Antonino Sergi)
Kobel 6.5 - È subito il grande protagonista di serata, se Maignan fa male al Milan lui fa solo bene al Dortmund. Ipnotizza dal dischetto Giroud in avvio, anche se il francese ci ha abituato a ben altre esecuzioni. Salvato dal palo su Jovic.

Ryerson 6 - Accompagna sempre l'azione offensiva del Borussia Dortmund, prova a tenere sempre alta l'attenzione nel confronto con Pulisic. Gli nega la gioia del gol immolandosi sulla sforbiciata dello statunitense.

Hummels 7 - Sbaglia solo una volta il tempo dell'intervento all'ora di gioco, poi è impenetrabile. Anche dopo l'uscita di Schlotterbeck giganteggia con esperienze delle grandi serate di Champions.

Schlotterbeck 6.5 - Braccio galeotto in avvio che vale il calcio di rigore per il Milan, poi è il miglior soprattutto sui palloni aerei. Domina nel duello con Giroud, mura più volte il centravanti rossonero. Dal 56' Ozcan 6 - Ordinaria amministrazione dopo il suo ingresso in campo.

Bensebaini 5.5 - Ci mette almeno un tempo per prendere le misure a Chukwueze, non perfetto in occasione del gol del Milan ma nella ripresa riesce a frenare le avanzate del nigeriano.

Emre Can 6.5 - Solita prova ordinata e di sostanza in mezzo al campo, gioca tanti palloni ed è il primo a contrastare i centrocampisti rossoneri. Ben figura anche da centrale difensivo dopo l'uscita di Schlotterbeck.

Sabitzer 6.5 - Si presenta con un tiro abbastanza telefonato a Maignan nel primo tempo, il suo motore sale di giri con il passare dei minuti. Timbra l'assist per il gol di Bynoe-Gittens.

Malen 5.5 - Ci si poteva aspettare qualcosa in più dall'ala olandese, parte a destra e viene anche spostato a sinistra a metà primo tempo ma non riesce mai a rendersi pericoloso. Viene sostituito nella ripresa. Dal 56' Adeyemi 6.5 - Serviva un elemento rapido per scompigliare la difesa rossonera, ci mette vivacità e poi con un tiro centrale ringrazia Maignan e chiude la contesa. Nel finale semina il panico.

Reus 7 - Gol, assist e esperienza. Non gioca più largo ma da puro trequartista, tutti i palloni in zona offensiva passano dal tedesco che è freddissimo dal dischetto quando c'è da sbloccare la partita. Poi l'assist per Adeyemi. Dal 80' Brandt sv.

Bynoe-Gittens 7.5 - Quel prato di San Siro è il terreno di caccia di Leao, l'inglese davanti alla splendida cornice si esalta come il portoghese. Spina nel fianco della difesa rossonera, manda in confusione Calabria e si guadagna prima il calcio di rigore nel primo tempo e poi nella ripresa riporta avanti il Borussia con un destro chirurgico. Dal 66' Wolf 6 - Entra per proteggere il doppio vantaggio.

Fullkrug 6.5 - Non calcia mai verso lo specchio della porta di Maignan nel prima tempo ma nella ripresa il suo lavoro spalle alla porta è redditizio. Battaglia a spalle larghe con Tomori, entra in due dei tre gol del Dortmund. Spacca la traversa nel finale per un gol che forse meriterebbe.

Allenatore Edin Terzic 7 - Gli episodi sono decisivi nel calcio, anche tanto nella serata di San Siro. Dal rigore rossonero fallito a quello realizzato da Reus che mette subito in discesa la sfida per i suoi. Sbaglia soltanto una mossa quando sposta di fascia Bynoe-Gittens salvo poi tornare sui suoi passi nella ripresa. Ha ampia scelta, la squadra quando attacca fa male ai rossoneri e con tre reti a San Siro si regala gli ottavi di finale.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"