Menù Notizie

Milan ai quarti di Europa League con una morale da imparare per i quarti da Champions

di Antonello Gioia
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Dopo il 4-2 dell'andata a San Siro, il Milan ha vinto anche al ritorno contro lo Slavia Praga in casa dei cechi e si è qualificato ufficialmente ai quarti di finale di Europa League. 1-3 il risultato finale, per effetto delle reti nel primo tempo, successive ad un'altra espulsione tra le fila dei padroni di casa, di Pulisic, Loftus-Cheek e Leao; da segnalare il trauma contusivo subito da Mike Maignan: oggi gli esami clinici, anche se la situazione del portiere francese non sembra preoccupare più di tanto.

Gli insegnamenti da Rennes e da Praga
ll match dell'Eden Arena ha ricalcato un po' quello di San Siro. il Milan ha faticato ad inizio partita, subendo troppo la pressione alta e intensa dei cechi e non riuscendo a gestire bene e con serenità il gioco; poi l'espulsione ha aiutato e Leao e compagni hanno dominato, ma la chiara morale che vien fuori dal doppio confronto con Rennes e Slavia Praga (e anche dal doppio confronto da batticuore di Bayer Leverkusen-Qarabag) è che questa Europa League sia di altissimo livello a prescindere dall'avversario che si affronta.

Quasi una Champions
E il livello delle avversarie che si potrebbero affrontare è davvero alto: oltre al Liverpool (capolista in Premier League) e al Bayer Leverkusen (capolista in Bundesliga con 10 punti di vantaggio sul Bayern Monaco), ci saranno le altre due italiane Roma e Atalanta, il Benfica (l'anno scorso arrivata ai quarti di Champions), il Marsiglia e gli inglesi del West Ham (trionfatori nella Conference League della passata stagione). Il Milan, per valori e talento, ha la possibilità di far male e di far paura a tutte e, in più, la morale insegnata da Rennes e Slavia Praga potrà certamente aiutare.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni
13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund"