Menù Notizie

Messi travolge il Manchester United: 3-0 al Camp Nou, Barça in semifinale

di Ivan Cardia
Foto
© foto di J.M.Colomo

Il Barcellona fa il Barcellona e per il Manchester United non c'è storia. Dopo l'1-0 dell'Old Trafford, che in effetti stava stretto ai blaugrana, al Camp Nou non c'è storia. Finisce 3-0, ma all'intervallo la partita è già decisa: doppio Lionel Messi e doppio vantaggio, complici gli errori di Ashley Young sul primo gol e De Gea sul secondo. All'ora di gioco Philippe Coutinho arrotonda il risultato sul definitivo 3-0. La squadra di Ernesto Valverde approda così in semifinale di Champions League, dove affronterà con tutta probabilità il Liverpool, che all'andata ha battuto 2-0 il Porto.

AVVIO RED DEVILS, POI MESSI -
Strano a dirsi, l'avvio di gara è tutto per i Red Devils: traversa di Rashford dopo 20 secondi, al terzo minuto McTominay si addormenta e vanifica un ottima ripartenza degli ospiti. Pericolosi, a stretto giro di posta, anche con Pogba sugli sviluppi di un corner. Poi ci pensa Ashley Young.

MESSI, MESSI -
Il laterale inglese perde una palla velenosa al quarto d'ora: Messi raccoglie e ringrazia. Affrontato in maniera fin troppo morbida dalla difesa inglese (e sarà un leit-motiv della gara) colpisce a giro di sinistro dal limite. Nulla da fare per David De Gea. Che però quattro minuti dopo diventa protagonista in negativo: altra palla persa in modo ingenuo, ma stavolta il tiro di Messi è di destro e non troppo pericolo. Il portiere spagnolo però si accascia in modo goffo e si fa passare la palla da sotto le braccia. In pochi minuti, lo United è sotto 2-0 e fuori dalla Champions.

TANTO BARCELLONA, POCO UNITED -
Il resto della gara scivola via sulle speranze di Solskjaer & Co, alla ricerca di un episodio che non arriva, anche perché gli inglesi fanno ben poco per ottenere l'intervento di Eupalla. Anzi, poco prima dell'intervallo è la squadra di Valverde a sfiorare il gol, che sarebbe il terzo: Sergi Roberto a un passo dalla linea di porta sceglie la potenza ma spara in faccia a De Gea, questa volta salvifico anche se è troppo tardi.

COUTINHO CHIUDE IL CONTO -
La partita, dicevamo, è finita al 19' sul secondo gol di Messi (il numero 110 in Champions per il 10 argentino), ma all'ora di gioco Coutinho ci tiene a mettere il suo sigillo sul risultato. Il 3-0 del Barcellona nasce da un bel lancio di Messi: Jordi Alba scarica subito per il brasiliano. Il quale, affrontato ancora una volta in modo timido da Smalling, ha tutto il tempo di far partire un tiro alla Del Piero che batte De Gea nel sette dove non può arrivare. Resta mezz'ora da giocare, in cui lo United non cerca né trova il gol che non riaprirebbe comunque il discorso semifinale e il Barcellona insegue soprattutto la rete di Luis Suarez, ancora a secco in Champions in questa stagione.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione
14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio"