Menù Notizie

Messi lascia il Barcellona, è la fine di un'era: nessuno come lui nella storia dei catalani

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

Lionel Messi lascia il Barcellona. La rottura è ormai ufficiale, consacrata nel comunicato del club blaugrana, in cui si parla di accordo raggiunto ma impossibile da ratificare a causa degli ostacoli posti dalla Liga. A prescindere da quanto sia effettivamente così, e per esempio non dipenda dalla battaglia politica in corso fra Tebas e i catalani, per i tifosi culés è la fine di un’era.

683 gol dopo. Arrivato al Barcellona praticamente da bambino, Messi ha finora vestito sempre e comunque una sola casacca: quella blaugrana. Segnando caterve di gol: per la precisione, 683 in 810 partite ufficiali. Di questi, undici (in 32 presenze) sono arrivate con le selezioni minori: il Barça C in Tercera Division, il Barça B in Segunda B. La stragrande maggioranza, ovviamente, con i grandi: 672 in 778 partite. 474 in 520 gare di campionato, 120 in 149 di Champions.

I record. Non è un calciatore qualunque, Messi per il Barcellona. Non è neanche una leggenda qualunque: se saluterà davvero, e il comunicato di oggi non si rivelerà una mossa per mettere pressione alla Liga, lo farà da recordman assoluto. Messi è il calciatore con più presenze in gare ufficiali (778) e nella Liga (520) col Barça. È inoltre il primatista di gol, sia in assoluto, che nelle competizioni internazionali (127 reti). È il calciatore del Barcellona ad aver vinto più volte il campionato (dieci titoli) e quello che ha alzato più trofei (ben 35). È il re del Clasico: nessuno lo ha giocato più volte di lui (45) con i blaugrana, nessuno ha segnato più gol di lui (26) nelle sfide col Real Madrid.

I titoli. Trentacinque in totale, appunto. Tutti quelli che un giocatore potrebbe desiderare: 10 volte LaLiga, quattro Champions League. 8 Supercoppe spagnole, 7 Coppe di Spagna, 3 Supercoppe europee, 3 Mondiali per club. In sei occasioni è stato eletto MVP del campionato spagnolo, sei capocannoniere di Champions, otto volte Pichichi della Liga. Sei volte Pallone d’Oro, e il settimo magari è in cantiere. Non lo vincerà, a quanto pare, con la maglia del suo Barcellona addosso.

I numeri di Messi col Barcellona
10 LaLiga
4 Champions League
8 Supercoppe Spagnole
7 Coppe di Spagna
3 Supercoppe Europee
3 Mondiali per club

810 partite giocate (considerando anche Barcellona B e C)
683 gol segnati
305 assist

6 Palloni d'Oro
8 Capocannoniere LaLiga
6 Capocannoniere Champions
10 MVP LaLiga

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves
20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori