Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 febbraio

di Luca Bargellini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

JUVENTUS, MCKENNIE VERSO IL RISCATTO E SI LAVORA AL RINNOVO DI CUADRADO. NAPOLI, DE LAURENTIIS PENSA AL RITORNO DI SARRI IN ESTATE. FIORENTINA, VLAHOVIC FRA RINNOVO E MERCATO. TORINO, BREMER NEL MIRINO DI LIVERPOOL ED EVERTON

JUVENTUS
La Juventus ha deciso di riscattare il cartellino di Weston McKennie anche se non dovessero verificarsi gli obiettivi stabiliti dal contratto stipulato in estate. Il giocatore americano è arrivato in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 18 milioni di euro che sarebbe diventato obbligo in caso di obiettivi raggiunti presumibilmente in chiave Europa, ma i bianconeri hanno già deciso di investire quella cifra che potrà essere pagata in tre esercizi e che potrebbe anche salire di altri 7 milioni di bonus in base al rendimento. Un investimento importante che però la Juve è pronta a compiere per vari motivi, a cominciare da un rendimento in campo che ha convinto tutti, in primis Pirlo.
Jahkeele Marshall-Rutty è un giovanissimo attaccante classe 2004 che milita nel Toronto FC in Canada, ma che ha già attirato gli interessi di diversi top club in Europa. In primi quello del Manchester City di Guardiola, ma anche il Manchester United e il Bayern avrebbero già mosso i primi passi nella sua direzione. Come la Juventus, che lo sta seguendo da vicino e che in queste situazioni spesso riesce ad avere la meglio. Nessuna trattativa in corso, ma i primi contatti, sondaggi e appunti, sono già stati effettuati e la Vecchia Signora, se si convincerà della bontà dell'eventuale operazione, si muoverà su questo talento nordamericano.
Allacciati i primi contatti tra gli agenti di Juan Cuadrado e i dirigenti della Juventus per il rinnovo di contratto. Il colombiano ha l'accordo in scadenza nel 2022, ma il club bianconero ha tutta l'intenzione di andare oltre questo termine. I rapporti tra le parti sono ottimi e non c'è particolare fretta, ma intanto i primi colloqui ci sono già stati con l'obiettivo di prolungare la permanenza dell'esterno all'Allianz Stadium.
Secondo quanto riportato da Tuttosport, la Juventus continua a seguire con interesse Houssem Aouar, giocatore che va in scadenza nel 2022 e che i bianconeri hanno messo da tempo nel mirino. La sua valutazione ha già superato i 50 milioni di euro, ma la Vecchia Signora potrebbe avere due carte da giocarsi. La prima è Mattia De Sciglio, attualmente in prestito secco proprio nella rosa dei transalpini e potenziale giocatore da poter mettere sul piatto per arrivare al franco-algerino. L'altra è Douglas Costa, che non verrà riscattato dal Bayern Monaco e che potrebbe essere inserito nello scambio per arrivare al 22enne.

NAPOLI
Secondo quanto riportato da Tuttosport, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha già deciso di terminare la stagione con Gattuso per poi salutare l'attuale allenatore e ripartire con un'altra guida tecnica. Il patron azzurro potrebbe provare la strada che porta al ritorno di Maurizio Sarri, allenatore che aveva portato il club a lottare per lo scudetto prima di vincere l'Europa League col Chelsea e lo scudetto con la Juventus. Il tecnico è ancora legato ai bianconeri fino al 2021 con opzione fino al 2022 che se non viene fatta scattare, costerà ai bianconeri 2,5 milioni di euro di penale.

FIORENTINA
Dusan Vlahovic ha segnato ben 9 gol in campionato nel corso di questa stagione e dopo un inizio difficile sotto la guida di Iachini, con Prandelli gioca titolare e segna con grande regolarità. Il suo rendimento attira ogni giorno più club, dalla Premier e dalla Bundesliga, ma anche in casa nostra con la Roma che si era spinta a presentare un'offerta importante già la scorsa estate incontrando il no del club viola. Il suo contratto è in scadenza nel 2023 ma il suo futuro è tutto da scrivere. Potrebbe rinnovarlo e diventare il perno della squadra del futuro, oppure essere messo sul mercato per generare una grande plusvalenza considerando la bassa spesa investita da Corvino per prenderlo appena diciottenne dal Partizan. Ora la missione di tutti è la salvezza, ma a breve, che si tratti di prolungamento o di asta internazionale, la Fiorentina dovrà prendere in esame la strategia da portare avanti per il suo gioiello.
Secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, complice la sfida tra i viola e l'Udinese di domenica prossima, dopo i tentativi andati a vuoto nel corso delle ultime due sessione estive di calciomercato, la Fiorentina potrebbe tornare alla carica a breve per Rodrigo De Paul, giocatore che i friulani hanno trattenuto dicendo no a tutte le offerte ricevute fin qui ma che la prossima estate potrebbero essere costretti a cedere, soprattutto per la volontà del calciatore. Pradè e Barone sono innamorati calcisticamente del calciatore argentino e a breve potrebbero tornare alla carica.

TORINO
Possibile futuro in Premier League per il difensore brasiliano del Torino Gleison Bremer. Come riporta il tabloid inglese Daily Express, sia il Liverpool che l'Everton stanno seguendo con attenzione la sua stagione e durante la prossima finestra di calciomercato potrebbero presentare un'offerta.
Bremer, classe '97 è legato al club granata da un contratto valido fino a giugno 2023.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"