Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 agosto

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

NAPOLI, LA SETTIMANA DI LUKAKU. ATALANTA, ECCO SAMARDZIC -

È una settimana decisiva per il Napoli. Perché ci sono diverse situazioni da sbrogliare, come quelle di Michael Folorunsho e Cyril Ngonge, con entrambi che vanno verso la Lazio, ma anche quelle di Victor Osimhen e Gianluca Gaetano, assenti ieri nella partita contro il Verona e largamente indiziati a lasciare a breve il club partenopeo.
Ci sono però anche due fronti in entrata che sono caldissimi. Il primo è quello che porta a Romelu Lukaku, con il belga che si è già promesso ad Antonio Conte da diversi mesi, in attesa che potesse andare via Osimhen. Ora però ci potrebbe essere una situazione differente rispetto al solito: prima comprare, con un'offerta da 25 milioni più 5 di bonus, poi attendere che il Chelsea decida di muovere per il nigeriano, anche se per ora non ci sono accordi sulla cifra da corrispondere al Napoli. Almeno per la prima parte, però, la fumata bianca non sembra in discussione e nei giorni prossimi si aspetta di limare gli ultimi aspetti.

La telenovela relativa a Lazar Samardzic si è conclusa ieri con il trasferimento del centrocampista serbo all’Atalanta. Il calciatore, che era stato vicino a trasferirsi all’Inter e poi seguito da Juventus, Milan, Roma e Napoli, alla fine si è diretto a Bergamo alla corte di Gian Piero Gasperini. Ecco le prime parole sul social del calciatore: “Pronti a partire! Sono entusiasta di questa nuova sfida e non vedo l’ora di scendere in campo! Grazie alla famiglia Percassi, alla famiglia Pagliuca, al direttore sportivo Tony D’Amico e a mister Gasperini per la fiducia e l’opportunità che mi è stata data!”, le sue parole.

Mentre la squadra è impegnata sul campo nella sfida contro l'Udinese, la dirigenza rossoblù lavora ai rinforzi per la squadra di Italiano: stando a quanto raccontato da Sky Sport, Logan Costa si avvicina al Bologna. Proseguono i contatti tra i rossoblù e il Tolosa, e nelle prossime ore i due club si incontreranno ancora per cercare di avvicinarsi. L'obiettivo è quello di trovare un'intesa il prima possibile e regalare a Italiano un rinforzo di cui ha bisogno. La trattativa proseguirà all'inizio della prossima settimana, e in questo senso la giornata di lunedì potrà essere decisiva per finalizzare l'arrivo in Italia del difensore capoverdiano, che ha già accettato il contratto da 4 anni più uno offerto dai rossoblù.

In casa Fiorentina, archiviato l'1-1 della prima giornata di campionato contro il Parma, continua a tenere banco la trattativa legata a Nico Gonzalez con la Juventus. Secondo quanto riportato da Sportmediaset nel proprio telegiornale sportivo, i viola valutano l'attaccante argentino 40 milioni di euro, posizione fortemente voluta dal presidente Rocco Commisso, mentre la valutazione della società bianconera è di 25 milioni di euro più bonus.

C'è dunque ancora distanza tra i due club, anche perché la Fiorentina non sembra intenzionata ad accettare prestiti ma piuttosto determinata a vendere il giocatore classe 1998 a titolo definitivo.

Giuntoli è al lavoro per regalare a Thiago Motta gli ultimi tasselli per la sua Juventus. Oltre ai nomi ormai noti da settimane, ovvero Koopmeiners e Nico Gonzalez, il dirigente bianconero vorrebbe assicurarsi anche Francisco Conceicao del Porto ma la trattativa appare non certo facile.

Il giocatore è in rotta di collisione con il Porto dopo che il club ha dato il benservito a papà Sergio, in panchina, con metodi giudicati bruschi. Il classe 2002 a inizio mese ha patito una noia muscolare e venerdì sera non è stato di conseguenza impiegato nella vittoriosa trasferta con il Santa Clara, ma soprattutto ha comunicato alla società la volontà di lasciare i colori biancoblu. Il ds Andoni Zubizarreta può acconsentire ma alla sue condizioni che non coincidono con quelle proposte dal collega juventino Giuntoli. Da Torino parlano di prestito oneroso con diritto di riscatto, mentre i Dragoes non paiono intenzionati a smuoversi da formule che prevedano la certezza dell’operazione.

La strada sembra dunque sbarrata, ma la ferma intenzione del ragazzo potrebbe imporre al club d’appartenenza ulteriori riflessioni. Nel frattempo, Giuntoli valuta un'alternativa che milita sempre dalla Liga Portugal. Come riporta Tuttosport si tratta di Marcus Edwards: inglese classe 1998, dal gennaio 2022 milita nello Sporting Lisbona.

RIVER PLATE SU ACUNA. RUGANI ALL’AJAX -

Marcos Acuña via dal Siviglia? Il terzino destro di 32 anni, campione del Mondo e della Copa America con l'Argentina, potrebbe riflettere su una sua partenza lontano dall'Europa, magari per rientrare in madrepatria a giocare in un club. Il suggerimento è emerso proprio da TyC Sports, tant'è che si vocifera che il River Plate starebbe cercando di prendere il giocatore.

Secondo l'emittente argentina, Acuña ha parlato con i dirigenti dei Los Millonarios, che gli hanno comunicato che volendo ci sarebbe posto in squadra sotto la guida di Marcelo Gallardo, in qualsiasi momento e se lo desidera. Al momento però il 32enne terzino ha ancora un contratto con il Siviglia fino al giugno 2025, tuttavia uno spiraglio per portare a termine il trasferimento ci sarebbe.

Tutto dipenderebbe dall'avanzamento del River ai quarti di finale della Copa Libertadores - la squadra di Gallardo ha vinto l'andata per 1-0 contro il Talleres a Cordoba e giocherà la rivincita al Monumental mercoledì. Non sarebbe la prima volta per il club sudamericano rimpatriare un campione del mondo, visto che è già successo con Germán Pezzella. D'altronde coach Gallardo lo ha ammesso: “Non abbiamo intenzione di chiudere il mercato. Ci sono ancora alcuni giorni e abbiamo alcune possibilità”, ha detto l'allenatore del River nella conferenza stampa dopo il pareggio per 1-1 con il Gimnasia a La Plata.

Ancora qualche ora e diventerà concreto e ufficiale l’addio di Daniele Rugani alla Juventus. Raggiunti infatti tutti gli accordi del caso per il trasferimento del difensore centrale classe 1994 all’Ajax, in Olanda. Quello di Rugani sarà per il momento soltanto un arrivederci, considerando che fa le valigie e va sì ad Amsterdam, ma saluta la Vecchia Signora con la formula del prestito secco.

Nella capitale olandese troverà il connazionale (e anche quasi concittadino, considerando che entrambi sono di Lucca e dintorni) Farioli sulla panchina dei Lancieri, aspetto che dovrebbe facilitarne l’inserimento. Questa mattina Rugani prenderà il volo da Torino ad Amsterdam, per poi sottoporsi alle visite mediche di rito e firmare con la nuova realtà che per la prossima stagione lo vedrà dunque impegnato nel campionato dell’Eredivisie.

Ilkai Gündogan resterà davvero al Barcellona? Il mercato è ancora aperto e tutto può succedere, ma le voci su un suo allontanamento dal club catalano hanno cominciato a prendere seriamente piede per via della sua assenza nel match contro il Valencia, motivato da un colpo subito al sopracciglio destro in precedenza. Ma stando a quanto rivelato dal quotidiano SPORT, la realtà è un'altra: il tedesco ha chiesto di lasciare il Barça.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
23:21 Serie ALive TMW Il Milan perde e viene pesantemente contestato. A breve Fonseca in conferenza 23:19 Calcio estero Carabo Cup, i risultati di oggi: Man United avanti di violenza, Fulham ed Everton fuori a sorpresa 23:18 Calcio estero Prova di forza del Bayern Monaco: è la prima squadra a segnare 9 reti in Champions 23:15 Serie A Boban durissimo sul Milan: "Mi ha colpito la totale assenza di carattere" 23:12 Serie A Solo fischi per il Milan. A San Siro scatta la contestazione: "Ci avete rotto il ca***"
23:08 Serie A Le pagelle del Milan - Pulisic illude, Leao assente ingiustificato. Derby già decisivo per Fonseca 23:08 Serie A Le pagelle del Liverpool - Konaté e Van Dijk muri goleador, Diogo Jota non in serata 23:06 Calcio estero Questo Sporting è imbattibile: Lille piegato 2-0, sesta vittoria di fila in stagione per i Leoni 23:04 Serie A Lo Stoccarda c'è, ma vince il Real: 3-1 a Madrid. A segno Mbappe e Endrick 23:02 Calcio estero Clamoroso Bayern, nove gol contro la Dinamo Zagabria! Poker di Harry Kane 23:00 Serie A Sconfitta e contestazione. Il Liverpool rimanda Fonseca all'inferno, a San Siro finisce 1-3 22:56 Calcio estero Eurorivali - Troppo facile per The New Saints, basta un gol per i quarti di Welsh League Cup 22:53 Serie A Shakhtar, Pusic: "Il Bologna ha ceduto, ma ha anche preso giocatori forti. Squadra completa" 22:49 Serie CTMW Radio Alcione, Palombi: "Società serie e ambiziosa, in Serie C possiamo dire la nostra" 22:45 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro è il nostro capitano. Tornerà a segnare e farà tanti gol" 22:41 Calcio esteroUfficiale Oltre 400 partite in Spagna, ora torna in Uruguay dopo 13 anni: Suarez è del Penarol 22:38 Serie A Lazio, apprensione per Castellanos: domani l'attaccante svolgerà gli esami strumentali 22:34 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Vogliamo i gironi di Champions con tutte le nostre forze" 22:31 Serie A Il Liverpool scappa via al 67': Szoboszlai in contropiede fa 3-1, Milan in affanno 22:30 Serie A Damiani sui rinnovi di Kvaratskhelia e Meret: "Alla fine si troverà l'accordo con il Napoli" 22:27 Calcio estero Super Lig, recupero terzo turno: Galatasaray inarrestabile, Mourinho viene scavalcato 22:23 Serie A Retroscena Osimhen, ad agosto ci ha provato anche il Milan. Ibrahimovic: "Sto zitto..." 22:19 Serie C Ternana, tempo di cambiamenti: sollevato dall'incarico il direttore operativo D'Aniello 22:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Guardiola il miglior allenatore al mondo. Per me è un'ispirazione" 22:13 Serie A Al terzo infortunio Maignan alza bandiera bianca: fuori il francese, entra Torriani 22:12 Calcio estero Eurorivali - Il Twente ritrova il sapore di vittoria: Van Persie e l'Heerenveen a picco 2-0 22:08 Serie A Bologna in Champions, Italiano: "Non vogliamo fare le comparse, ma mettere in difficoltà tutti" 22:04 Serie ATMW Yildiz: "Godo per aver realizzato un gol alla Del Piero. Stasera dormirò col premio" 22:00 Serie B Bari, buone notizie per Longo: Sibilli ha lavorato regolarmente con il gruppo 21:56 Serie A Bayern in discesa, Real ancora sullo 0-0 e il solito Gyokeres: i parziali Champions al 45'