Menù Notizie

Mercato chiuso per il Cagliari, Bonato: "Niente svincolati, abbiamo una rosa ben distribuita"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Paola Pascalis

Giornata di conferenza stampa in casa Cagliari, col ds del club sardo, Nereo Bonato, che ha parlato facendo il punto sul mercato appena concluso e non solo (qui la conferenza integrale: "E' stata una buona sessione di mercato. Abbiamo raggiunto gli obiettivi, stiamo costruendo un'ossatura base seguendo la filosofia del club, più aggressivo e dinamico. Vogliamo puntare su obiettivi giovani, possibilmente italiani, tenendo presenti anche le caratteristiche di gioco del nostro allenatore, nonché i vincoli e parametri economici. Volevamo ripartire da Viola, Mina e Gaetano più altri profili che devono maturare. Ci siamo concentrati sulla difesa con l'arrivo di Luperto e la conferma dello stesso Mina. Il rientro di Marin e l'arrivo di Adopo ci ha conferito qualità a centrocampo, così come gli esterni. In attacco abbiamo preso Piccoli, un giovane che può trovare a Cagliari l'ambiente giusto per continuare a crescere. La filosofia di gioco è cambiata, e dobbiamo lavorare al riguardo, per essere veloci. Ci sono stati alcuni addii, 6 cessioni e 7 prestiti, quest'ultimi per dare l'opportunità di giocare ad alcuni profili".

Quanta fatica c'è stata nella trattativa per Gaetano?
"E' stata una trattativa lunga, ma avevamo dei parametri da rispettare. Il ragazzo voleva venire, ed ora siamo lieti che sia con noi".

Ci sono ancora manovre da fare, tipo svincolati?
"Per noi è chiuso. Abbiamo una rosa di 26 elementi ben distribuiti per affrontare questo campionato. Sono arrivati club molto importanti e la concorrenza sarà agguerrita. Dovremo essere bravi a fare squadra e combattere fino all'ultimo".

Cosa non ha funzionato per Hatzidiakos?
"Ci sono giocatori che si adattano subito o meno. Nel suo caso ci sono state difficoltà iniziali, che sono coincise con quelle della squadra stessa. E' arrivata l'opportunità del Copenaghen, squadra che gli potrà consentire un adattamento migliore alle sue caratteristiche di gioco, simili a quelle di dove militava prima (AZ Alkmaar)".

Lapadula e Scuffet sono rimasti. Decisione della società?
"Su Scuffet c'era questa situazione con il Milan rientrata subito, anche per volontà del giocatore di essere titolare. Scuffet ha meritato la titolarità, Radunovic aveva bisogno di ritrovare minutaggio ed è un ragazzo in cui crediamo. Sherri ha fatto molto bene nel suo campionato".

Cosa pensa del reparto avanzato?
"Il nostro attacco ha le sue potenzialità e ogni singolo componente della squadra ha situazioni migliori rispetto all'anno scorso. Lapadula non ha l'infortunio alla caviglia, Pavoletti sta bene, Luvumbo ha un anno in più di esperienza, Kingstone ci sarà utile nel percorso che stiamo facendo. Non dimentichiamo che Viola e Gaetano hanno una buona propensione al gol, così come Marin e Deiola. Non abbiamo il bomber da 20 reti, ma questo lo hanno in pochi".

Può spiegarci le questioni relative a Wieteska e Simonetta?
"Su Wieteska si è fatto un ragionamento quando si è preso Palomino e si cercava di fare uscire uno tra lui e Hatzidiakos. E' arrivata la proposta del Palermo, ma lui ha preferito rimanere perché non voleva andare in Serie B e quindi abbiamo deciso di tenerlo e sfruttare il suo profilo per avere tutti i ruoli coperti in difesa. Simonetta rientra in delle dinamiche delle gestione dei ragazzi: ha fatto un'esperienza questa estate con il Como che ne è rimasto impressionato e ci ha chiesto di gestire il ragazzo insieme".

(Leggi qui la conferenza stampa del ds del Cagliari, Nereo Bonato

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia"
08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan 08:28 Rassegna stampa La Roma brucia anche De Rossi: cacciato perché difeso da Totti. Pesa anche il caso Dybala 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan già in bilico: pole Sarri, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari" 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina 08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche" 07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio" 07:45 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 07:45 Serie A Palladino e l'esempio infausto di De Rossi. Bojinov: "A Firenze situazione diversa da Roma" 07:43 Rassegna stampa La prima de Il Resto del Carlino: "Bologna in Champions, un punto di orgoglio" 07:38 Rassegna stampa Addio a Totò Schillaci, La Stampa in prima pagina lo saluta: "Quegli occhi magici" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri del Gasp: "Atalanta, notte da Champions" 07:30 Serie A Il destino di Paulo Fonseca è segnato. Ibra vaglia i profili per sostituirlo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma choc, De Rossi via. Addio a Schillaci, il bomber gentile" 07:28 Altre Notizie Renzo Contratto: "Biraghi non ha tenuta difensiva come centrale di sinistra" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura su Conte: "Anche a Napoli può scrivere la storia"