Menù Notizie

Menomale che c'è la Roma: basta un 1-1 sofferto contro l'Ajax per volare in semifinale

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Menomale che c'è la Roma. Menomale che, almeno dall'Europa League, non arrivano brutte notizie per il calcio italiano. Perché all'Olimpico, dopo il 2-1 conquistato nel match d'andata, la squadra di Paulo Fonseca ha pareggiato 1-1 contro l'Ajax e ha staccato il pass per le semifinali di Europa League dove incontrerà la favorita per la vittoria finale. Ovvero quel Manchester United che stasera ha eliminato il Granada e che, nel suo cammino, ha già fatto fuori il Milan.

Non è stata una gara semplice. E il gol di Ibanez realizzato quasi allo scadere della gara d'andata ha dato una grossa mano ai giallorossi che fin da subito hanno lasciato il pallino del gioco agli avversari. Per capire l'entità del dominio degli ospiti ecco un dato: nel primo tempo, pur costruendo solo un paio di buone occasioni, la squadra di Ten Hag ha chiuso la frazione col 73% di possesso palla, una percentuale che s'è solo di poco abbassata nella ripresa.

Ciò che è cambiato nel secondo tempo è stata la pericolosità dell'Ajax che con l'ingresso di Brobbey ha trovato nel suo numero 30 quel riferimento offensivo che prima era mancato. Proprio Brobbey al 49esimo ha trovato il gol che ha sbloccato il match inserendosi bene tra Cristante e Mancini e battendo Pau Lopez (non la sua miglior serata...) in uscita. E sempre Brobbey, pochi minuti dopo, ha propiziato quello 0-2 realizzato al 55esimo da Tadic che l'arbitro inglese Anthony Taylor ha annullato solo dopo esser stato richiamato al VAR per un precedente intervento falloso di Tagliafico su Mkhitaryan.

La Roma ha sofferto per buona parte della ripresa. Ha perso il bandolo della matassa, ha subito l'Ajax e ha rialzato la testa solo dopo il gol del pareggio, arrivato a meno di 20 minuti dalla fine e forse nel momento più delicato della partita. Calafiori e Dzeko sono stati i protagonisti del gol del definitivo 1-1 e il passepartout per le semifinali di Europa League. Ajax a casa, la Roma va avanti. Dopo due sfide decisamente complicate.

Clicca QUI per la diretta testuale di Roma-Ajax.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"