Menù Notizie

Meglio tardi che mai: la LuLa a -2 dal primo Conte. Inter, ora non puoi mollare Lukaku

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Finalmente è atterrato l'aereo da Londra". Il commento migliore è quello di Alessandro Bastoni, che in campo si gode il momento di Romelu Lukaku, come tutta l'Inter, e sotto i social del belga scherza su quanto Romelu ci abbia messo a tornare Big. Gol e partita super contro l'Atalanta, la prima da titolare insieme a Lautaro dal 19 marzo, dalla sconfitta contro la Juve che sembrava presagire un finale di stagione a tinte ben più cupe per Simone Inzaghi e i suoi.

Lukaku e Lautaro, che coppia. L'argentino, con la rete alla Dea, è arrivato a 20 gol in campionato: Osimhen è avvisato. Il belga ha raggiunto la doppia cifra anche in Serie A: un traguardo che a un certo punto della stagione sembrava a dir poco impensabile. Una coppia che farà discutere da qui alla finale di Istanbul, anche se finora le scelte di Inzaghi, che a oggi sembra intenzionato a riproporre Dzeko, hanno sempre pagato.

-2 dal primo Conte. Da rilevare, nel feeling fra Lautaro e Lukaku, vi è anche un altro dato, combinato. La LuLa è stata la principale arma nel biennio firmato Conte e culminato con lo scudetto, ma anche con l'addio del salentino. Inzaghi, in estate, si aspettava di avere a disposizione una duplice bocca di fuoco della stessa gittata: l'infortunio di Lukaku lo ha privato per mesi di una simile possibilità, e nel frattempo Dzeko ha tenuto in piedi l'attacco, meritandosi i gradi da titolare. A colpire è però il dato statistico aggiornato dopo la sfida all'Atalanta: il gol di Lukaku è il sesto arrivato in combinazione diretta - assist dell'uno, rete dell'altro - nella coppia. Significa che, nonostante tutte le difficoltà, la LuLa di Inzaghi, in combinato disposto, è ad appena due reti dalla prima versione di Conte, che chiuse a 8. E, anche se l’annata dello scudetto (11) resta inarrivabile, viene il sospetto che il piacentino sia riuscito a sfruttare meglio la coppia rispetto al predecessore: per necessità e poi per scelta, Lukaku e Lautaro hanno potuto giocare molti meno minuti insieme in questa stagione, il rapporto con i gol segnati non è un dato da far passare in secondo piano.

Come rinunciare a Lukaku? Sullo sfondo, la questione di mercato. Il Chelsea non sembra intenzionato a riproporre il prestito secco della stagione in corso, l'Inter non particolarmente propensa a investire poco meno di 26 milioni di euro lordi per una singola annata. Nel mezzo, la volontà di Lukaku, che ha chiara in mente l'idea di restare a Milano, e i tempi tecnici dell'affare. Se il belga tornerà davvero a Londra il 30 giugno, l'operazione-bis diventerà molto più complicata perché non ci sarà il supporto fiscale dei benefici derivanti dall'applicazione del Decreto Crescita. Soldi a parte, nel momento migliore di Lukaku, dopo tanta attesa, sorge spontanea una domanda: si può rinunciare davvero a uno così, adesso che è tornato?

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro
17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato