Menù Notizie

Medicina Europa per la Roma di Fonseca: 1-0 al Gent ma gioco ancora da ritrovare

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dal nostro inviato all'Olimpico di Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma torna alla vittoria con un 1-0 che le permetterà di avere due risultati utili su tre nella partita di ritorno tra sette giorni in Belgio. Una squadra, quella di Fonseca, che ancora non pare guarita soprattutto sotto il piano del gioco ma che può respirare e fissare l'obiettivo ottavi di finale di Europa League.

CI PENSA SUBITO PEREZ - La Roma è chiamata alla prestazione dopo gli ultimi risultati in campionato che hanno minato le sicurezze della squadra di Fonseca e l'Europa League è un'occasione che i giallorossi non possono farsi sfuggire. Tanti i cambi rispetto alla sfida contro l'Atalanta, con un esordio dal primo minuto che appare subito azzeccato. Stiamo parlando di Carles Perez, che dopo soli 13 minuti di gioco, sfrutta l'opportunità che gli ha concesso il tecnico portoghese per mettere il primo sigillo della sua carriera romanista. Un gol all'apparenza semplice che però racchiude la fiducia del compagno Dzeko e la capacità di restare freddo a tu per tu con il portiere avversario. Un 1-0 che si rivelerà molto importante nel corso della prima frazione, visto che da quel momento in poi, nonostante il maggiore possesso della Roma, è il Gent ad avere le occasioni più ghiotte, soprattutto con Bezus, tiro rasoterra a lato al 27', e con Kums che stoppa e tira rapidamente ma senza precisione. Il primo tempo finisce senza che Kaminski debba sporcarsi i guanti, neanche in uscita.

ROMA SPENTA - Se ci si aspettava una Roma più arrembante nella ripresa, la realtà è totalmente diversa perché i giallorossi riprendono a giocare senza particolare intensità e lasciando spesso il campo agli avversari, che fortunatamente peccano in qualità ma non in determinazione. Le prime due occasioni, comunque molto ghiotte, capitano alla squadra di Fonseca, prima con Smalling che da pochi passi devia il pallone sul secondo palo trovando però la risposta di Kaminski; poi con Cristante che di testa compie il miglior gesto tecnico della sua partita sbattendo contro il palo interno con l'urlo del gol strozzato in gola. Poi le occasioni si spostano tutte verso la porta difesa da Pau Lopez, che dopo un primo tempo da difensore aggiunto, si deve sporcare con due tuffi su Odjidja, probabilmente il migliore in campo per il Gent.

SPINTA FINALE - Gli ultimi dieci minuti, grazie anche ai cambi di Fonseca, la Roma riesce a cambiare passo, con Santon che dalla destra va ripetutamente al cross non trovando però la deviazione vincente da parte degli attaccanti. Una determinazione che se fosse stata spalmata lungo tutto il corso della gara avrebbe sicuramente permesso ai padroni di casa di arrotondare il vantaggio. Il colpo di testa di Kolarov all'86' è bello e forte ma la risposta del portiere dei belgi è da 8 in pagella perché permette ai suoi di restare in partita. Anche Perez prova a mettere in porta la personale doppietta, ma il tiro non ha fortuna e l'1-0 resta ancora bloccato e resterà così fino al termine della gara.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter
14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..."