Menù Notizie

Mbappé fa 21 anni. 103 gol: Messi e CR7 staccati. Meglio il Fenomeno

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

20 dicembre 1998. Tra qualche decennio, forse, ricorderemo un po' meglio questa data. Quella in cui è nato Kylian Mbappé, nuovo fenomeno del calcio francese, che oggi compie 21 anni. Pochi, se si considera che il fuoriclasse del Paris Saint-Germain è ai vertici del calcio mondiale ormai da diversi anni. Eppure, i suoi numeri sono quelli di un calciatore con una carriera diversa, molto più lunga, alle spalle. A oggi, infatti, Mbappé ha giocato 166 partite con i club, segnando 103 gol. In Nazionale, 33 presenze e 13 gol. Senza scomodare mostri sacri del passato come Pelé o Maradona, c'è qualcuno tra i grandi del calcio moderno che è riuscito a fare meglio?

CR7 e Messi non si avvicinano nemmeno. È un dato abbastanza impressionante, se si considerano le carriere e la prolificità di questi due campioni. Cristiano Ronaldo, al compimento del 21° anno d'età, era un giocatore molto diverso da quello che poi sarebbe diventato. Sta di fatto che aveva segnato "soltanto" 27 reti con i club. Messi, invece, a 21 anni era già arrivato a segnare 42 gol con la maglia del suo Barcellona. Più di CR7, nettamente meno dei 103 di Mbappé. Per la cronaca, sia Cristiano che la Pulce avevano segnato 9 gol in Nazionale arrivati a 21 anni.

Gli altri? Mbappé meglio di Owen, non di Ronaldo. Né CR7 né Messi, in buona sostanza, sono stati due campioni di precocità. Anche Zlatan Ibrahimovic (29 gol al compimento dei 21 anni) è lontano da queste cifre. Guardiamo altrove. L'avvio fulmineo di Michael Owen, che magari non sarà poi diventato un grandissimo, ma ha pur sempre vinto un Pallone d'Oro, era valso il soprannome di Golden Boy. Ma l'inglese, ai 21 anni, era "fermo" a 68 reti segnate. Anche Neymar guarda Mbappé dal basso: 54 gol segnati, tutti con la maglia del Santos, per il brasiliano ai 21 anni. Quasi la metà, per capirsi. C'è qualcuno che ha fatto meglio di KM7? Certo, Luiz Nazario da Lima Ronaldo, non a caso il Fenomeno: a 21 anni, aveva già segnato 112 gol. Una cifra impressionante, a cui comunque Mbappé è molto più vicino di quanto tutti gli altri grandi attaccanti qui considerati non siano vicini a Mbappé.

Gol segnati con i club a 21 anni: i numeri di alcuni grandi
Ronaldo: 112 gol
Kylian Mbappé: 103
Lionel Messi: 42
Michael Owen: 68
Zlatan Ibrahimovic: 29

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità"
16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione" 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi"