Menù Notizie

Materazzi e i ricordi di Barça-Inter: "I catalani sono meno forti del 2010"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Lunga intervista di Marca a Marco Materazzi, a poche ore da Barcellona-Inter. Una sfida che inevitabilmente riporta al 2010 e a quella indimenticabile semifinale, preludio alla storica notte di Madrid e alla Tripletta realizzata dalla squadra di José Mourinho: "L'Inter deve cercare di non prendere gol. Non si sa se Messi giocherà: sarebbe un vero peccato, ma un vantaggio per i nerazzurri. Lui è il calcio, si ferma solo quando non è in giornata. Mourinho ci disse di non commettere errori; quel Barcellona era quasi imbattibile, la squadra più forte della storia. Dopo la vittoria dell'andata, giocammo con fiducia al Camp Nou. L'ingiusta espulsione di Motta unì ancora di più il gruppo. L'arbitraggio dell'andata? Si parla troppo, resta il fatto che alla fine vincemmo noi".

Questa Inter può vincere di nuovo la Champions?
"Bisogna prima tornare grandi in Italia, poi si penserà alla Champions League. Difficilmente si vince così presto in Europa, il Liverpool viene da un percorso di 6/7 anni giocati ad alti livelli. Il Barcellona, invece, è sempre molto forte, ma non è quello del 2010. Ora ci sono 3-4 fenomeni e Messi, all'epoca ce n'erano 10 e un alieno".

Cosa sta portando Conte? Cosa può dare Godin alla difesa?
"Conte ha portato solidità e compattezza. Sta costruendo le basi, non è facile ricominciare con un nuovo allenatore e nuovi giocatori. Godin ha acquisito un'esperienza enorme e Conte ha un gioco simile a quello di Simeone. L'adattamento sarà più semplice".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020
23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk