Menù Notizie

Marino rivela: "Henry fu a un passo dall'Udinese, ma Amoroso preferì il Parma alla Juve"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico De Luca

Nello speciale di Dazn dedicato a Giampaolo Pozzo, Pierpaolo Marino, oggi direttore tecnico dell’Udinese, di cui però è stato a lungo dirigente già in passato, ripercorre i primi anni della loro avventura insieme: “Io ero direttore generale del Napoli, mi chiese appuntamento per venire a Napoli. Mi incuriosiva molto il fatto che fosse l’unico presidente della Serie A che aveva un aereo di proprietà. Facemmo la trattativa per Daniel Bertoni, un grandissimo giocatore che nel Napoli tirava le punizioni quasi come Maradona. Andò così bene che lasciai l’allenamento e riuscii a seguire il decollo dell’aereo di Giampaolo Pozzo, lo vidi decollare in verticale come un missile”.

A Udine siete stati dei precursori della tecnologia.
“Pozzo era arrabbiato per un gol di Bierhoff che Ferrara tolse dalla porta, un po’ come quello di Muntari anni dopo. Prendemmo appuntamento in sede col professor Distante del CNR di Bari. Eravamo pronti per adottare la tecnologia, poi iniziarono gli ostacoli di FIFA, UEFA e FIGC che in un secondo momento hanno aiutato questo progetto. Grazie alla sua idea, il calcio avrebbe potuto avere la goal line technology qualche anno prima”.

Tra i colpi più significativi, quello che portò in bianconero Marcio Amoroso.
“Amoroso fu una felice intuizione di Gino Pozzo, lo vide giocare ed ebbe tanta fiducia del giocatore che ce lo fece prendere nonostante fosse reduce da un’operazione ai legamenti. Ci incontrammo con Moggi, Giraudo e Bettega: concludemmo la cessione di Amoroso alla Juventus per metà di Thierry Henry e 55 miliardi di lire. Poi Henry rifiutò il trasferimento e lo stesso fece Amoroso, che preferì Parma alla Juventus. Però conservo ancora il contratto, avremmo potuto avere Henry come qualche anno prima avremmo potuto avere Crespo nell’ambito del trasferimento di Bierhoff al Parma, poi saltato”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica
14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri