Menù Notizie

Marino: "Napoli e Juve le top sul mercato. Udinese, Sanchez operazione simpatia"

Esclusiva TMW
di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca

"Non è stato tra i mercati più esaltanti onestamente, ci sono state molte situazioni sofferte dalle squadre, rinviate agli ultimi giorni, cosa che di solito non accadeva". Ha un'idea molto chiara della sessione di trasferimenti che si è appena conclusa in Serie A il dirigente Pierpaolo Marino, che fino al 2023 ha ricoperto la carica di direttore tecnico dell'Udinese: "I friulani - dice a TuttomercatoWeb.com - hanno una rosa importante, come la aveva lo scorso anno. Adesso è tutto demandato alla bontà del lavoro del tecnico, che ancora dobbiamo scoprire. Mi ha fatto una grandissima impressione con la Lazio, non mi ha convinto dopo. Prevedo un futuro roseo se i bianconeri sono quelli della prima giornata, ma contro il Como hanno sofferto troppo. Sanchez è un'operazione simpatia più che altro. Poi mi auguro che lui sappia trasformarla in un colpo dal grande contenuto tecnico".

La Juventus ha rivoluzionato tutta la rosa.
"È stato un mercato direi di trasformazione, interessante e coraggioso. Il campo avrà la parola finale, sicuramente Koopmeiners è l'acquisto migliore perché colma il vuoto che era presente nella rosa".

Conte è stato accontentato su tutto dal Napoli.
"Gli azzurri hanno fatto un mercato come andava fatto, avevano bisogno di rifondarsi per motivi diversi dalla Juventus, in quanto c'erano stati rumours negli spogliatoi e una stagione fallimentare. C'è stata la penalizzazione di aver gestito il caso Osimhen con eccessiva lentezza, però dopo sono stati fatti acquisti importantissimi come Neres e McTominay. I club che hanno fatto di più e meglio sono Napoli e Juventus. Conte è stato non solo accontentato, ma fatto felice".

Lukaku sposta gli equilibri?
"La cosa importante è che va in doppia cifra, così come faceva Osimhen. Sicuramente garantisce quello che poteva garantire il nigeriano, poi spostare gli equilibri è una parola un po' pesante, con i giallorossi non lo ha fatto in modo definitivo, ma non farà rimpiangere il suo predecessore e questo basta".

L'estate del Milan sembrava esaltante, invece ha solo 2 punti dopo 3 gare.
"Ha convinto tutti sul mercato e nel pre-campionato, poi però ha cominciato ad accusare dei colpi. Ci sono difficoltà nella comprensione del progetto Fonseca da parte dei giocatori, ora è un punto interrogativo".

L'Inter è ancora la favorita numero uno per il titolo?
"Sicuramente, sarà difficile per tutti avere la meglio sui nerazzurri. Marotta ha fatto un mercato incredibile, conservando tutti i calciatori più importanti come Lautaro, che in altri club avrebbero avuto il cosiddetto mal di pancia, ha preso subito Zielinski, ha tenuto l'allenatore… Era fortissima l'anno scorso, lo è ancora di più quest'anno. Si vede il lavoro di un club ben strutturato, nonostante i cambi di proprietà, i manager sono stati capaci di rendere l'Inter ancora più forte in campo".

Chi sta faticando è la Roma. Come giudica la campagna acquisti dei giallorossi?
"Per la Roma vale un po' il discorso del Milan, ha fatto buone operazioni, ha rinforzato quei settori che andavano rinforzati, ma è da decifrare dal punto di vista del rendimento e del progetto tecnico. Spero De Rossi sia veloce a dargli identità".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 settembre 00:56 I fatti del giorno Udinese capolista solitaria della Serie A. Il Napoli è secondo, poi Inter, Juve e Toro 00:53 I fatti del giorno Il Verona lotta ma non basta, con la Lazio riemergono i problemi difensivi. E Zanetti lo dice 00:49 I fatti del giorno Baroni ritrova la vittoria con le sue idee: la Lazio già gli somiglia. "Ma serve equilibrio" 00:45 I fatti del giorno Prima solo Parma, poi l'incredibile rimonta: 3-2 Udinese al Tardini, con Thauvin mattatore
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta difende Vlahovic e prepara la Champions. È il giorno del PSV 00:38 I fatti del giorno Dimarco preoccupa l'Inter. E Lautaro adesso è un problema? Un solo gol da marzo 00:34 I fatti del giorno Pasteis de nata e voglia di Champions. Fonseca suona la carica per l'esame Liverpool 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Lazio batte il Verona, pagelle e voci dei protagonisti 00:27 Calcio estero Finale di Champions a Monaco? Kompany: "I tifosi possono sognare, noi testa al campo" 00:23 Serie A Sangaré non trova spazio, la Roma lo manda in Primavera: 90' nel 2-1 contro la Lazio 00:19 Serie C Gubbio terza forza del Girone B, il ds: "Uscire indenni da Perugia banco di prova importante" 00:15 Serie A Barend Krausz: "Beltran in depressione sportiva, Italiano e Palladino non l'hanno capito" 00:12 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Campo sintetico? Possiamo adattarci". E poi parla di Gary Shaw 00:08 Serie A PSV, Schouten: "Il calcio italiano è catenaccio, ma la Juve con Thiago Motta non lo fa" 00:04 Serie B Pisa, Tramoni: "Con la testa giusta anche dopo il rinvio. Il Brescia? Dobbiamo vincere" 00:00 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 00:00 A tu per tu …con Luciano Moggi 00:00 Accadde Oggi... 17 settembre 1980, Falcao segna il suo primo gol con la Roma. Su assist di Ancelotti
Lunedì 16 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, nei dati è già un Lukaku versione nerazzurra: due assist e un gol, come in Inter-Torino 23:59 Serie A Liverpool, Alisson: "Sempre un piacere giocare in Italia. Ritorno in A? Magari un giorno" 23:57 Serie ALive TMW Lazio, Gila: "Difficile stare fuori a lungo. Quest'anno voglio confermarmi ad alti livelli" 23:56 Calcio estero Dinamo Zagabria, Petkovic: "Col Bayern per giocarci le nostre carte, provare a fare punti" 23:53 Serie A Dia MVP di Lazio-Hellas Verona: "Questo premio lo metto vicino alla tv in albergo" 23:53 Serie A Napoli, col Cagliari l'esordio di McTominay: "Felicissimo per il debutto, ben fatto" 23:51 Serie A Lazio, GIla: "Felice di essere di nuovo titolare. Baroni? Può darmi stabilità" 23:51 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "La squadra ha fatto un'ottima partita. Zaccagni è fondamentale per noi" 23:49 Serie B Cosenza, caviglia malconcia per Fumagalli. Si attendono gli esiti degli esami 23:45 Serie A Udinese, Lucca euforico dopo il 3-2 al Parma in rimonta: "Salutate la capolista" 23:42 Calcio estero Young Boys, Camara: "La Champions suscita forti emozioni. E' un privilegio esserci"