Menù Notizie

Marcolini sfida la sua Italia: "Che bello l'inno, anche da avversario. Mancini? Vado controcorrente"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Michele Marcolini, ct di Malta, ha presentato a Sky la sfida di domani contro la "sua" Italia: "È un'avventura che sto vivendo molto bene, credo di aver avuto un'opportunità straordinaria, che mi permette di vivere emozioni come quella in Macedonia, con l'esordio europeo. Mi regala la possibilità di sfidare la mia nazionale, di sentire l'inno anche se dall'altra parte della barricata. Credo sia giusto fare tesoro di queste cose, a parte il punto di vista sportivo ci sono emozioni forti. Poi vedremo che partita sarà".

Contro la Macedonia si è vista una grande ricerca di equilibrio. Che tipo di calcio ha trovato e che principi vuole portare?
"Io penso che in Macedonia abbiamo fatto una buona partita, il primo tempo è stato equilibrato e forse abbiamo avuto la migliore occasione. Poi nel secondo tempo Elmas e Čurlinov hanno fatto la differenza, sono due giocatori di caratura internazionale. Però la mia squadra non ha mollato e anzi ha reagito, aver messo lì la Macedonia vuol dire che qualche fastidio agli altri lo possiamo dare. Ho trovato una squadra ben organizzata, Mangia (Devis, ex ct maltese, ndr) ha fatto un buon lavoro; ho trovato un calcio diverso da quello italiano, meno atletico, cerco di costruire una squadra che dia il cento per cento. È una squadra che, quando può, sa giocare. Sicuramente c'è la volontà di essere propositivi, poi bisogna sempre scontrarsi col valore degli altri e cercare di fare le cose giuste".

Come volete dare fastidio all'Italia?
"L'Italia verrà qua super aggressiva. Speriamo ci possa lasciare qualche spazio: quando si attacca può capitare e noi speriamo di poterlo sfruttare. Vedremo… Io vado controcorrente: credo che Mancini stia facendo un bel lavoro, ormai ad alti livelli il valore si è livellato e basta un episodio. Non è facile, noi siamo abituati bene e fa male non veder disputati due mondiali, ma credo che a livello di prestazioni l'Italia ci sia sempre stata. Quanto a noi, dobbiamo tenerci strette certe emozioni, portarle in campo perché ci diano entusiasmo. Magari per qualcuno non sarà facile giocare contro l'Italia in uno stadio strapieno, cosa che non accade spesso qui a Malta. Le emozioni saranno da gestire, però quello è anche il mio compito: queste sono le cose belle che possono succederci".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions
06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega"