Menù Notizie

Marchetti: “Fonseca? Bisogna dare tempo agli allenatori. Leao è dentro il Milan”

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Luca Marchetti. Queste le sue parole:

Fonseca ha finalmente trovato la quadratura del cerchio dopo aver rischiato addirittura l’esonero?
“Parlare di una panchina in bilico era eccessivo, c’erano segnali di insofferenza ma non la volontà di cambiare. Poi sono arrivate risposte positive, è chiaro che se dovesse arrivare il terzo risultato positivo tre indizi farebbero una prova, specialmente considerando che hai battuto il derby e affrontato il Leverkusen, sarebbe una risposta importante. Quando parliamo di dare tempo agli allenatori è proprio questo, il calcio è bello perché non c’è una ricetta magica, ognuno ha la sua filosofia e bisogna trovare la giusta alchimia tattica e di gestione del gruppo. Leao in queste ultime partite è sembrato più all’interno di questa progettualità, sicuramente meglio di quanto visto nel famoso cooling break di cui si è tanto parlato. Per giocare con i quattro attaccanti serve sacrificio, Abraham e Morata fanno un lavoro straordinario, Pulisic sembra indemoniato e anche Leao è più inserito. Per sostenere questi giocatori devi correre tanto, prima potevi pensare di fare una corsa in meno con Loftus-Cheek. Quei cartelloni con scritto coraggio in tutte le lingue del mondo non so se siano una stupidaggine, ma ti fanno capire che approccio vuole avere l’allenatore”.

Le vicende extra-campo di Milan e Inter possono incidere sulla stagione?
“Non credo, in questo momento si parla di dinamiche molto lontane ai giocatori, anche se ci sono state situazioni in cui questi due mondi sono venuti a contatto. È impossibile che non ci siano contatti, ma non vengono vissuti dai calciatori in maniera diretta. I giocatori possono immaginare che ci siano delle zone con situazioni poco chiare, ma non credo ci sia una preoccupazione dal punto di vista sportivo. Credo che nel mondo delle tifoserie organizzate ciclicamente ci sono state queste problematiche ed è molto difficile tirarle via, è successo a Roma, Milano, Napoli e Torino, ma a livello squadra non incidono. Mi viene da pensare che quando succedono queste situazioni il club spesso e volentieri sono la parte lesa”.

C’è un problema di gestione all’interno degli stadi?
“Oggi andare allo stadio diventa molto caro e molto meno sicuro di un po’ di tempo fa, anche se in determinate partite è difficile vedere tanti bambini. In alcuni settori è proprio impossibile, è una scelta fatta. Mi hanno raccontato che al derby di Milano c’erano tanti stranieri che volevano entrare in curva e non sono potuti entrare perché i biglietti erano già stati usati. Posto che se andiamo a vedere un derby a Londra o a Manchester anche noi non troviamo biglietti, la cosa che fa impressione è che ci sia l’ipotesi della criminalità organizzata all’interno delle curve. Il calcio adesso non è più l’interesse principale per alcuni, mi risulta difficile poi capire le scene di scuse dei giocatori davanti alla curva quando si perdono le partite. La minaccia è difficile poterla inquadrare”.

Lo stato ha lasciato sole le società?
“Non lo so, ma penso che questi elementi che sono stati fermati nelle ultime 48 ore fossero elementi noti alla giustizia. Credo che sia un mondo conosciuto, per cui si deve trovare il modo di estirparlo nel modo più veloce in assoluto. La grande possibilità di potere e di soldi che c’è in curva è enorme, non ho la soluzione e sono anche spaventato da quello che succede. Tutti siamo andati allo stadio e tutti continueremo ad andarci”.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
14:15 Serie A Quando avere SuperMan non basta. Il Parma si sta perdendo dopo il buon avvio in Serie A 14:12 Calcio estero Lo Schalke 04 cerca il nuovo allenatore e guarda in Spagna: Raul rifiuta, contatti con Torres 14:10 Serie A Domani Shakhtar-Atalanta, i convocati di Gasperini: sono 6 gli indisponibili 14:08 Serie A Benitez: "Inter, Inzaghi ha rimesso le cose a posto. Juve? Motta padrone della situazione" 14:04 Serie CTMW Triestina, ancora da sciogliere il nodo panchina. Con un occhio al monte ingaggi
14:00 Serie ATMW Ag. Lykogiannis: "Giocatore sottovalutato, è fra i migliori terzini sinistri della Serie A" 13:56 Calcio estero Norvegia, i convocati per le sfide contro Slovenia e Austria: presenti 3 "italiani", torna Hauge 13:52 Serie A Maresca nei guai dopo le minacce di morte, Rocchi pronto a sospenderlo per un mese 13:49 Serie C Juventus Next Gen, tegola in difesa: lesione del legamento crociato anteriore per Stivanello 13:45 Serie A Anche Spalletti rapito da Pisilli. E dopo Bove sta superando altri big della Roma 13:42 Calcio esteroUfficiale Blasi in Paradiso. Ufficiale l'approdo in panchina dell'ex centrocampista al posto di Sannino 13:41 Serie ATMW Atalanta, rifinitura in vista dello Shakhtar: ai box Ruggeri, Hien e Brescianini 13:37 Serie A Sesko dribbla le voci sul Milan: "A Lipsia sto bene. Stimolante sfidare Juve e Inter" 13:36 Calcio esteroTMW Fenerbahce, Krunic via gratis dopo sei mesi. Ma c'è il 50% sulla futura rivendita 13:34 Calcio estero Dembele escluso dai convocati: Al-Khelaifi sostiene Luis Enrique, spogliatoio sorpreso 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inchiesta ultrà, Marotta: "Siamo tranquilli". Le ultime su Inter e Milan 13:28 Serie ATMW Atalanta, partenza da Verona per Gelsenkirchen. Orio al Serio chiuso per incidente 13:26 Serie CTMW Feralpisalò, gradito ritorno in difesa. Letizia vicino alla firma di un contratto biennale 13:25 Serie ATMW Inchiesta ultrà Inter e Milan, Marotta: "Se siamo tranquilli? Sicuramente sì" 13:23 Serie A Udinese, Bijol: "Fisicamente e mentalmente sto bene. 3-4-2-1 o 3-5-2? Cambia nulla" 13:21 Serie ATMW Juve, impugnatura scontata per il caso Ronaldo. Cifra non potrà tornare a 19,6 milioni 13:19 Serie BFocus TMW La Top 11 di Serie B - Verreth illumina il Brescia. Tutino il migliore della Samp 13:16 Serie A Domani Liverpool-Bologna, i convocati di Italiano: regolarmente in lista Castro 13:15 Serie A Comincia a prendere forma il Cagliari di Nicola. La prima vittoria in Serie A scaccia i fantasmi 13:11 Calcio estero Dalla fascia a Mbappé alla perdita dello status di intoccabile: i motivi dell'addio di Griezmann 13:07 Serie A Totti esalta Fonseca: "Parliamo di un grande allenatore, ha rimesso il Milan in riga" 13:03 Serie CUfficiale Pescara, primo contratto pro per Saccomanni. Firma un triennale con opzione 13:00 Serie A Ljajic: "L'Inter con la Stella Rossa sarà la favorita. Ma fa attenzione a Radonjic" 12:56 Calcio estero Barcellona, de Jong is back: il centrocampista olandese convocato per lo Young Boys 12:55 Altre Notizie Dirigente Inter a pm: "Ferdico mi impose di parlare solo con lui"