Menù Notizie

Marchegiani vede un Napoli da titolo: "È quella che può dare più fastidio all'Inter"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

"Questa Champions è un’incognita per tutti. I due turni in più a gennaio arrivano in un periodo dell’anno che le squadre utilizzano per ritrovare le energie e rimettersi in condizione". L'ex calciatore e ora opinionista Sky Luca Marchegiani, parla delle coppe europee nel corso di una intervista concessa al Corriere dello Sport: "Può complicare un po’ i piani dal punto di vista della programmazione. Però va anche detto che si tratta di squadre abituate a gestire il doppio impegno: più che uno svantaggio per le cinque italiane che partecipano, può esserci un vantaggio per gli altri. E penso a Conte: nel momento in cui deve entrare nella testa e nelle gambe dei giocatori, se può farlo con tutta la settimana di lavoro davanti, lo fa meglio e più velocemente».

Questo Napoli può insidiare l’Inter?
"L’Inter è partita forte e ha confermato le mie aspettative. Sicuramente è migliorata: ha qualche alternativa in più e consapevolezza. Si vede da come approccia e gestisce le partite. L’Inter è davanti a tutte. Il Napoli ha fatto un mercato strepitoso, pur avendo perso il giocatore più forte che aveva. Quando vedremo Gilmour, McTominay e Lukaku al 100%, potrà giocarsela per i primi posti. Probabilmente è quella che può dare più fastidio all’Inter".

E la Juve di Motta?
"Ha cominciato bene ma non credo che la squadra che abbiamo visto sin qui sarà quella che vedremo d’ora in poi. I nuovi acquisti non sono ancora stati inseriti, o magari solo parzialmente. E quello della Juve è stato un mercato molto importante. Di buono c’è sicuramente la fase difensiva: essere l’unica squadra a non aver preso gol è un bel biglietto da visita. D’altra parte già al Bologna Thiago Motta ci aveva abituato a una squadra molto solida difensivamente".

Quella solidità difensiva che sembra mancare al Milan. Migliorerà?
"Deve migliorare per forza, penso sia una delle favorite per arrivare tra le prime quattro. Sono stati scelti giocatori funzionali sul mercato e tra gli acquisti importanti inserisco anche Abraham. Fonseca ancora non è riuscito a dare equilibrio alla squadra: ha ottenuto meno rispetto a quanto prodotto, ma ha mostrato una fragilità difensiva che una squadra di alto livello non si può permettere".

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
22:00 Serie B Bari, buone notizie per Longo: Sibilli ha lavorato regolarmente con il gruppo 21:56 Serie A Bayern in discesa, Real ancora sullo 0-0 e il solito Gyokeres: i parziali Champions al 45' 21:56 Serie A Bor.Dortmund, l'AD: "Anche Bologna è una sfida. Obiettivo? Agli ottavi in qualsiasi modo" 21:53 Serie A "Volevo tornare all'Ajax e l'ho detto". Lo sfogo di Klaassen, senza mai citare l'Inter 21:51 Serie A Pulisic illude, i centrali del Liverpool puniscono il Milan: a San Siro è 1-2 all'intervallo
21:49 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Non ci nascondiamo, vogliamo arrivare il più in alto possibilie" 21:45 Serie A Troppe partite? Inzaghi: "Le tv sono uno dei motivi per cui guadagniamo bene, ci dobbiamo adeguare" 21:43 Serie A Rimonta Liverpool, decisivo ancora un calcio piazzato: van Dijk fa 2-1 al 41' 21:42 Calcio estero Eurorivali - Tonfo della Real Sociedad fuori casa, finisce ko 1-0 contro il Maiorca 21:38 Serie A Padovano: "La Juve può fare qualcosa di importante, si respira un'aria diversa..." 21:34 Calcio femminile Roma Femminile, Spugna: "Servette? Loro sono più avanti, è uno dei rischi più grandi" 21:33 Serie ALive TMW Motta: "Oggi mi è piaciuta la concretezza. Gatti? Una piccola distorsione" 21:30 Serie A Buona la prima per la Juve. Lipsia prossimo ostacolo: il calendario Champions dei bianconeri 21:27 Serie A Motta soddisfatto a metà: "Subito troppo il PSV. Vlahovic deve gestire il lato emotivo" 21:25 Serie A Maignan sbaglia l'uscita, Konate lo punisce: il Liverpool pareggia al 23' 21:23 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Volevo giocare con questa maglia, farlo in Champions è speciale" 21:21 Calcio estero BVB, Emre Can sulla Champions: "Nessuno sa quanti punti saranno sufficienti per avanzare" 21:19 Serie A Del Piero incorona Yildiz: "Giusto dargli la 10 della Juve. Gol meraviglioso, stupendo" 21:15 Serie A Bel siparietto tra Del Piero e Yildiz dopo il record battuto: "Ora sono un po' nervoso..." 21:12 Calcio esteroUfficiale Rodolfo Pizarro torna in Messico. Il fantasista accolto come un re dal Mazatlan 21:11 Calcio esteroLive TMW Drommel: "Non abbiamo fatto abbastanza. Dobbiamo pensare alla prossima" 21:08 Serie A Juventus, Locatelli: "Peccato per il gol preso nel finale, potevamo tenere di più la palla" 21:05 Serie A Dopo 3' il Milan è già in vantaggio a San Siro: Pulisic non lascia scampo ad Alisson 21:04 Serie C Triestina, caso Olivieri: "Registrazione temporaneamente bloccata, ci siamo appellati al TFN" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Juve, esordio perfetto in Champions. Milan in campo con il Liverpool 20:56 Serie A Kakà: "A Morata ho detto di prendere la 22. Tornare nel calcio? Mi piacerebbe in futuro" 20:54 Calcio esteroLive TMW Bosz: "Sconfitta meritata. Oggi non abbiamo giocato una bella partita" 20:53 Serie A Tra poco Milan-Liverpool, Capello: "Le fasce decisive, sia in attacco che in difesa" 20:51 Calcio estero Champions, l'Aston Villa parte a razzo: 3-0 allo Young Boys e italiane avvisate 20:50 Altre Notizie Juventus-PSV 3-1: il tabellino della gara