Menù Notizie

Mancini: "Vialli un fratello. Ha fatto capire ai più giovani il valore della maglia della Nazionale"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervistato dal canale ufficiale della FIGC, il commissario tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini ha voluto ricordare Gianluca Vialli, scomparso venerdì scorso.

Come stai innanzitutto?
"Non benissimo sinceramente. Perché è una grande perdita per me, per la sua famiglia prima di tutto e per tutto il calcio italiano. E' un momento abbastanza difficile però bisogna andare avanti".

Lo hai visto a Londra di recente.
"Speravo che accadesse qualcosa, speravo in un miracolo sinceramente. Ci siamo visti, abbiamo parlato, abbiamo scherzato. Era sempre di buon umore e questo un po' ti risolleva. Mi ha fatto piacere vedere che era di buon umore in quel momento".

Chi era Luca per Roberto e chi era Roberto per Luca?
"Noi abbiamo vissuto quasi tutta la nostra vita assieme. Era un legame stretto, che possono avere due fratelli. Due persone che ad un certo punto della loro vita si sono separate perché calcisticamente ci siamo divisi. Ma quando si è amici, si è amici per sempre. Luca per me era questo. Il nostro rapporto è sempre stato di grande rispetto, affetto, amore e amicizia".

In Nazionale Vialli trasmetteva la responsabilità della maglia azzurra.
"Noi dobbiamo proseguire su questo. In questo Luca è stato bravo, ha fatto capire ai ragazzi, soprattutto ai più giovani, il valore della maglia della Nazionale, quello che si deve fare e dove si poteva arrivare. E' stata veramente una persona di grande valore per noi soprattutto quando poi parlava ai ragazzi. Gli piaceva e ai ragazzi piaceva ascoltarlo, erano momenti molto belli e importanti".

Vogliamo ricordarlo con uno dei suoi scherzi?
"Luca era questo. Era un ragazzo gioioso, sempre allegro. Pochissime volte l'ho visto arrabbiato. Penso vada ricordato così, per quello che era realmente: molto vivo in tutti i senti e credo che a lui farebbe molto piacere che noi lo ricordiamo per quello che realmente è. Oltre a essere un grande calciatore, un grande professionista con un carisma straordinario per tutti noi, era un ragazzo allegro, giovane a cui piaceva la vita".

Il film "La bella stagione"?
"E' un film che riguarda l'anno dello Scudetto, quindi ci sono delle cose calcistiche. E' stato fatto soprattutto per far vedere quanto sia importante l'amicizia fra persone che lavorano e dove si può arrivare quando c'è questa coesione. Il film è molto bello e da vedere perché sono dei ricordi molto belli".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna