Menù Notizie

Mancini dieci e lode: l'Italia asfalta la Bosnia per 0-3

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Decima vittoria consecutiva per l'Italia, nove nel 2019. Contro la Bosnia non c'è storia, in gol Acerbi, Belotti e Insigne

LE FORMAZIONI - Mancini deve far fronte alla mancanza di Marco Verratti, inserendo Sandro Tonali per la prima gara da titolare in Nazionale. Per il resto formazione tipo con Belotti al posto di Immobile, Chiesa va in panchina. C'è Florenzi che vince la concorrenza di Di Lorenzo sulla corsia. La Bosnia invece gioca con un 4-3-1-2 con Krunic da trequartista dietro a Visca e Dzeko, Pjanic in cabina di regia.

PARTENZA VELOCE - Sostenuta dai quindici mila di Zenica, la Bosnia incomincia con il piede sull'acceleratore, mettendo in difficoltà la retroguardia italiana. La prima occasione è per Bonucci che viene murato da pochi passi da Pjanic. Dall'altro lato Bicakcic colpisce di testa verso la porta su azione d'angolo, Donnarumma la alza. Visca, molto rapido, mette in difficoltà la retroguardia. Dopo il primo quarto d'ora di sfuriate le qualità tecniche vengono fuori, con Insigne che viene contrato da un difensore quando ha già l'urlo del gol in bocca, poi Bernardeschi va via a uno sbadato Kolasinac ma sparacchia su Sehic.

UNO-DUE - Sono le prove generali del gol, perché lo stesso juventino va via a sinistra, subendo fallo da rigore - non visto dall'arbitro - ma con il tempo giusto per servire Barella. Il cagliaritano la serve per Acerbi che, con un movimento da centravanti, va a bucare Sehic all'angolino lontano. Un quarto d'ora dopo Insigne imita Acerbi - stavolta con una deviazione - per il due a zero con cui si chiude la frazione. Risultato blindato anche da due belle parate di Donnarumma, una su Cimirot e l'altra su Kovacevic.

BELOTTI PER IL TRIS - Nel secondo tempo l'Italia viaggia sul velluto, anche grazie al bellissimo contropiede che innesca Belotti al minuto cinquantatré: Barella vede il corridoio, il centravanti si infila e batte Sehic con un tiro da fuori area, praticamente imparabile. Nel finale entrano Castrovilli e Gollini, altri due debuttanti per il Mancio, in una sfida mai realmente in discussione. Dieci vittorie consecutive per la Nazionale, mai successo nella propria storia.

BOSNIA-ITALIA 0-3
Marcatori: Acerbi 21', Insigne 37', Belotti 53'.

BOSNIA (4-3-1-2)
Sehic; Kvrzic, Kovacevic, Bicakcic, Kolasinac; Pjanic (dal 78' Jajalo), Besic (dal 62' Saric), Cimirot; Krunic; Visca (dal 61' Hodzic), Dzeko

ITALIA (4-3-3)
Donnarumma (dall'88' Gollini); Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Tonali; Bernardeschi (dal 75' El Shaarawy), Belotti, Insigne (dall'86' Castrovilli).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Leverkusen 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric
09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no"