Menù Notizie

Man City-Real Madrid 2-1: Varane affossa i blancos, prima eliminazione di Zidane

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Per la prima volta Zinedine Zidane, da quando è allenatore, esce da una competizione europea. È successo questa sera, a Manchester. E si conferma il suo cattivo rapporto con le squadre inglesi (2 vittorie e 7 sconfitte). Festeggia il Manchester City, con tanti ringraziamenti a Raphael Varane, suo malgrado protagonista della serata. Il francese ha commesso due errori marchiani, inconcepibili se giochi nel Real Madrid, a maggior ragione in Champions League. Eppure per un'ora di gioco i blancos, stasera in divisa rosa, sono rimasti in corsa sperando addirittura di portare la partita ai supplementari.

Pep Guardiola lancia dal primo minuto il giovane Foden. Panchina per David Silva, spazio a Gundogan in mediana mentre in difesa con Mendy squalificato spazio a Cancelo. Zidane lancia dal primo minuto Eden Hazard e Rodrygo. Il belga non era al meglio ma alla fine ha recuperato, mentre il brasiliano ha vinto a sorpresa il ballottaggio con Asensio e Vinicius. Al centro della difesa, assente Ramos, spazio a Militao. Non ce la fa Marcelo che parte dalla panchina. Al suo posto Mendy.

BENZEMA RISPONDE A STERLING Il City scende in campo decisa a chiudere la pratica il prima possibile. Il trio offensivo pressa subito i difensori madrileni che cercano di far partire dal basso l'azione. Una strategia condotta da entrambe le squadre e che comporta dei rischi: e infatti dopo 9' Varane perde il pallone a due passi dalla porta, con Gabriel Jesus bravo a vincere il contrasto e servire Sterling che a porta vuota appoggia in rete e ringrazia. Real Madrid che non muore mai, anche se continua a soffirre dietro anche a causa dell'assenza di Ramos, squalificato. Davanti però c'è classe a volontà e anche in condizioni come quelle attuali c'è sempre qualcuno in grado di estrarre il coniglio dal cilindro. Ederson compie due parate su Benzema e Hazard, ma non può nulla sull'incornata del centravanti francese (28'), che si fa trovare pronto su un traversone di Rodrygo. Il brasiliano nella circostanza è eccezionale a confezionare l'assist in un mix di tecnica e velocità.

GLI ORRORI DI VARANE, JESUS RINGRAZIA Un primo tempo ricco di colpi di scena, soprattutto per merito del City. De Bruyne è ispirato e difficilmente contenibile, Courtois ci mette la manona negandogli in più di un'occasione la gioia del gol. Dall'altra parte è un Benzema contro tutti, col francese comunque capace di tenere in apprensione gli inglesi. A rovinare tutto nuovamente Varane, che cerca di allontanare di testa un traversone da centrocampo e ne esce un gesto tecnico fantozziano, che permette a un incredulo Gabriel Jesus di involarsi in area e trafiggere il portiere. È il 68' e di fatto la partita si chiude lì. Il Real accusa il colpo e rischia di soccombere. City poco preciso e allo stesso tempo abile a congelare la partita. Guardiola festeggia: è qualificazione ai quarti di finale per il terzo anno consecutivo. E la bella notizia è che non ci saranno squadre inglesi ad attendere i suoi uomini. Il Real è nuovamente fuori agli ottavi: Zidane perde l'aurea di invincibile. Sergio Ramos, assente anche un anno fa nel clamoroso tonfo contro l'Ajax (e due anni fa con la Juve nel ko 1-3), dimostra quanto sia imprescindibile.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:10 Serie ALive TMW Bologna, la conferenza stampa di Thiago Motta 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:05 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0
22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria