Menù Notizie

Man City, Guardiola: "Senza Champions un fallimento? Se lo dicono tutti ci credo anche io"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, ha parlato a Sportmediaset in vista della sfida contro l'Inter in finale di Champions League: "È una vigilia diversa da quella di due anni fa? No, simile. Avrà più gente rispetto a quella nell’immediato post Covid che c’erano ancora pochi spettatori".

Le sensazioni sono simili?
"No, sono più tranquillo di quella volta. Forse è data dalla fiducia dei giocatori, della società e di tutto il gruppo. Dovremo fare una grande partita".

Come sta Walker?
"Sta bene, è pronto".

C’è stanchezza dopo questa stagione?
"Sì, però è una partita che giocheremo. Anche l’Inter è stanca, due squadre convintissime per questa finale quindi non c’è stanchezza. Anche perché è l’ultima dell’anno".

Ha incontrato anni fa Inzaghi in vacanza, si aspettava trovarlo qui oggi?
"In quel momento no. Né io né lui, ma il destino è questo ed è il bello della vita e del calcio, non sai mai cosa ti capita".

Opera sua se l’Inter è qui?
"Come no… Non solo perché è in finale di Champions ma per il percorso fatto dall’Inter. Prima ha vinto lo scudetto con Conte, poi le Coppe con Inzaghi. Il calcio italiano ha dimostrato quanto è difficile: tatticamente sono bravissimi, idem in fase difensiva e nelle ripartenze. Hanno la consapevolezza che dovranno difendere novanta minuti e lo faranno, sono bravi. La qualità è lì. Ho visto questo atteggiamento nelle ultime settimane, non mi sorprende ciò che troverò".

Se il City vince entra nella leggenda e se perde?
"Saremo la seconda squadra più forte d’Europa che non è male. Ai nostri figli quando sbagliano qualcosa non dico che sono un disastro, ma penso che hanno sbagliato provandoci con tutto quello che avevano. Domani vincerà la squadra più forte d’Europa e vogliamo essere la squadra più forte d’Europa senz’altro quindi andremo lì a fare un’ottima gara".

A chi le parla di fallimento cosa vuoi dire?
"Lo dicono tutti, quindi se lo dicono tutti forse hanno ragione. L’unico a non dirlo sono io. Se tutto il mondo dice che se non vinco la Champions League sono un fallimento lo accetto, non posso lottare con l’opinione di tutto il mondo. L’importante è essere qui. Potrei essere in vacanza oggi, ci sarò invece martedì di sicuro, ma il piacere di essere qui a vivere queste emozioni è più grande. Dobbiamo andare in campo con la giusta concentrazione e se gli altri faranno meglio, come due anni fa, gli faremo le congratulazioni e poi andremo avanti per continuare ad esserci gli altri anni".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
12:30 Serie A Bedin: "Inter, con Inzaghi ci siamo divertiti. Scudetto nel derby? Un risarcimento di due anni fa" 12:27 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Orlando-Toronto, il programma completo 12:23 Serie A Costacurta: "Ultime settimane negative per Juve e Milan ma non è stagione fallimentare" 12:19 Calcio estero Liga Portugal, per lo Sporting c'è l'ultimo ostacolo. Oggi in campo il Benfica 12:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Bruttissima prova col Lecce, vogliamo il riscatto. Dubbi Thorstvedt-Defrel"
12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray sempre più vicino al titolo. Oggi Fenerbahce-Besiktas 12:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 12:08 Serie A Arthur resterà alla Fiorentina? Il brasiliano costa troppo, i problemi fisici lo limitano 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 11:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 11:57 Calcio estero Ligue 1, oggi il PSG può diventare campione. Domani Lione-Monaco, Farioli a Strasburgo 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 11:53 Serie A Napoli, Calzona: "Il mio idolo era Palanca, allenare il Napoli era uno dei miei sogni" 11:49 Serie B Serie B, Samp-Como: i blucerchiati per i playoff, i lombardi vogliono rispondere al Venezia 11:45 Serie A Voeller: "Roma più disciplinata con De Rossi. Il Bayer ha un gioco incredibile" 11:42 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 29° turno: in campo l'Al Nassr di Ronaldo 11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero" 11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona 11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro