Menù Notizie

Malta-Italia, due dei titolari scelti da Marcolini sono legati al nostro calcio. E non sono soli...

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Non soltanto dall'Italia a Malta, ma anche viceversa. Perché se è vero che abbiamo molti connazionali nel mondo del calcio della piccola isola a sud della Sicilia, lo è altrettanto che si possono trovare tracce maltesi nel nostro.

Due titolari con un passato italiano - Sono tre, ad oggi, i giocatori maltesi noti per giocare in Italia, di cui due sono professionisti. Il più navigato è Jean Borg, difensore della Fidelis Andria in Serie C e membro stabile della nazionale, anche se attualmente fermo ai box per un infortunio. Poi c'è un giovanissimo, il 17enne Lucas Caruana che prova a farsi largo nella Sampdoria. Scendendo tra i dilettanti, si incontra invece il fantasista Nevin Portelli del Velletri. Sarebbe in Italia anche il giovane attaccante Alexander Satariano, 2001 che il Frosinone ha però prestato indietro sull'isola, al Balzan, fino a giugno. Lo era fino all'estate scorsa il centrocampista Matthew Guillamier (24 anni), tornato all'Hamrun Spartans dopo il Siena. Entrambi cominciano da titolari nella sfida agli Azzurri.

Il fenomeno generazionale classe 2004 - Sono dei pionieri del nuovo movimento maltese, partito in ritardo ma intenzionato a sfruttare ogni possibilità che si para davanti. Estendendo lo sguardo al calcio femminile, per esempio, sarebbe impossibile ignorare la parentesi a Sassuolo di Haley Bugeja, classe 2004 (!) arrivata nel 2020 con le stimmate del fenomeno generazionale e planata l'estate scorsa verso gli USA. Tutto parte del contatto tra Italia e Malta insito nella storia stessa di questi due paesi così vicini e stasera avversari.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio
17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna