Menù Notizie

Lunga intervista rilasciata da Paolo Maldini: "In attacco ci sono già tante alternative a Ibra"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Paolo Maldini ha una lunga intervista ai microfoni di 'Rai 2', nel corso della trasmissione 'Dribbling'. Maldini ha fatto il punto sul momento del Milan, che ha chiuso il 2020 al primo posto in classifica e ha staccato il pass per i sedicesimi di finale di Europa League: "Questo Milan mi rende felice per la maniera di giocare e di essere, per il suo coraggio. Il segreto del cambiamento è stato credere in quello che si fa, abbiamo aspettato i giocatori. Questa squadra doveva ricostruire una base, non riusciva a ripartire. Il discorso fatto all'inizio è stato portato avanti anche nella stagione successiva e ora si vedono i risultati, dopo 18 mesi. Non ritenevo questa cosa necessaria per la mia vita, sono rimasto 9 anni fuori dal calcio ma con l'idea di non tornare necessariamente. Al contempo, continuavo a dirmi che se fosse successo me la sarei goduta".

Cosa significa avere a che fare coi giovani?
"Significa dare il tempo necessario per adattarsi. Chi non l'ha provato sulla propria pelle fa fatica a capirlo. Non tutti i club danno lo stesso stress e il Milan è un club che ti toglie tanto: se un giocatore funziona tanto altrove non vuol dire che funzioni anche al Milan".

Come vivi il rapporto con Daniel Maldini?
"Vive ancora a casa con noi, ma a Milanello ci salutiamo in modo normalissimo, come accadeva a me con mio padre. Siamo tranquilli perché il calcio è uno sport democratico, lui è qui perché vale. A lui tante cose danno fastidio, erano le stesse cose che davano fastidio a me quando mi parlava mio padre. Alla fine le persone che ti sono vicine quando ti dicono le cose sono quelle che ti fanno più male"

Da 65 anni un Maldini nel Milan
"E' un qualcosa di speciale, oltre che una lunga appartenenza io e mio papà abbiamo avuto la fortuna di conquistare tanti successi. Auguro a Daniel successi simili".

"Penso con la mia testa e questo a volte può creare scompiglio". Questa è una tua frase storica. Vale ancora adesso?
"Quando hai avuto una vita bella e di successo piena di rapporti personali più che soddisfacenti è normale ottenere una indipendenza di pensiero. Credo che l'uomo, con la sua testa, faccia ancora la differenza".

Hai creduto molto in Pioli
"Pioli ha tante caratteristiche di grande allenatore, c'è un rapporto molto aperto e ci diciamo tutto".

Quel gol dopo sei secondi di Leao, cosa ci dici?
"E' una cosa praticamente irripetibile ma se non la provi non succederà mai. Lavorare, lavorare forte quando si entra nel cancello di Milanello è un piccolo segreto da portarsi sempre dietro".

Puoi raccontarci un aneddoto del tuo rapporto con Sacchi?
"Ancora adesso mi ricordo gli incubi tornando a casa per il lavoro fisico e lui a distanza di 30 anni mi ha mandato un messaggio scusandosi... Ma non era una cosa negativa, anzi, se sono diventato un perfezionista è anche grazie a lui".

Come sta Ibrahimovic?
"Ibrahimovic affronta tutto di petto ed era arrabbiato perché vicino al rientro. Ma i problemi fisici in era Covid riguardano tutti i giocatori, anche perché giochiamo ogni 3 giorni".

Che calciomercato sarà?
"Sarà un calciomercato creativo, alla ricerca di qualche opportunità. Questa squadra ha dimostrato di poter essere competitiva".

Arriverà un vice Ibrahimovic?
"Abbiamo Ibrahimovic e tante alternative, Rebic, Leao, Colombo e ha giocato anche Daniel. Abbiamo giovani nei quali crediamo, li abbiamo fatti giocare e siamo primi in classifica".

Cosa ti auspichi per il 2021?
"Un ritorno alla normalità. A questa squadra, invece, auspico di non smettere di sognare. Io sono molto pratico e realista ma i sogni a volte ti permettono di arrivare dove non pensavi di arrivare".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:10 Serie ALive TMW Genoa, fra poco la conferenza stampa di Gilardino in vista della sfida con il Cagliari 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità"
09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights