Menù Notizie

Lukaku torna, ma l'Inter è pronta? Inzaghi deve cambiare per valorizzare Big Rom

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Con Godot c'entra poco o nulla. Perché Romelu Lukaku in Serie A è già arrivato una volta, ha trascorso due anni, ha fatto agli avversari più danni della grandine e all'Inter ha restituito uno scudetto che mancava da troppi anni. Dopo un breve Erasmus londinese, il belga è rientrato nell'unico campionato dove ha fatto davvero la differenza in ottica titolo, poi si è fermato. Ora è pronto a riprendere il suo posto, anche per rimettere l'Inter in carreggiata, magari al suono delle sue poderose spallate.

Con la Roma? Dato il fisico del centravanti, nessuna precauzione è di troppo. Nella settimana che si sta concludendo, Big Rom ha svolto lavoro differenziato, ritrovando le sensazioni di Appiano. Rivedrà il gruppo nella prossima settimana: Simone Inzaghi e i tifosi si augurano che possa essere già pronto per sabato contro Mourinho. Ma, appunto, più che rischiare ci sarà da fare per bene i conti e l'Inter tutta valuterà con grandissima attenzione se i tempi siano maturi o se magari non abbia più senso uno spezzone in attesa del Barça, gara che se non è da dentro o fuori poco ci manca. La voglia di riaverlo in campo, comunque, è tanta, anche perché la sua assenza è stata una delle principali spiegazioni agli sbandamenti della macchina nerazzurra.

Ma l'Inter si deve anche abituare a Lukaku. La lontananza dal campo, però, non deve far passare in secondo piano un altro aspetto. Chiusa, si spera il prima possibile, la questione legata ai guai fisici, Lukaku tornerà sì ma andrà inquadrato nel sistema di gioco dei compagni. Perché, se pure a inizio stagione, le prime uscite hanno certificato che, voglia e qualità a parte, fisiologicamente la squadra di Inzaghi non era ancora abituata a uno così. Molto lontano da quello che Dzeko può dare in termini di qualità e di manovra, molto più dirompente in altri fondamentali. Abbassarsi, verticalizzare, cercare la profondità e magari sfruttare qualche contropiede in più: sono tutte cose che, a oggi, l'Inter manovriera e passeggiona di Inzaghi non ha mai fatto molto volentieri, neanche nei tempi belli del gioco spumeggiante. Starà proprio all'allenatore - che già con Immobile ha dimostrato di saper avere un altro approccio, anche se sono tre centravanti uno diverso dall'altro - accettare qualche compromesso tecnico-tattico. Perché uno come Lukaku lo vuoi e lo aspetti, ma poi devi anche affidarti a lui.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"