Menù Notizie

Luis Alberto risponde a Kolarov: 1-1 e sei legni tra Lazio e Roma

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Derby della Capitale non è mai una partita banale. Nell'inedito scontro della seconda giornata di campionato, Lazio e Roma si dividono la posta in palio: un gol per parte e per tempo (Kolarov e Luis Alberto), in una partita dalle mille emozioni e in cui la sfortuna ha recitato il ruolo di protagonista assoluta.

Subito due legni - Un gol, occasioni in serie e ben cinque pali. Tantissime le emozioni in un primo tempo davvero piacevole, giocato a ritmi forsennati per mezzora da due squadre che non badano a troppi tatticismi e si affrontano a viso aperto, senza paura. L'unico obiettivo è quello di vincere, per arrivare alla prima sosta nel migliore dei modi e far felici i propri tifosi. La Lazio sembra più organizzata e sfrutta le solite sbavature difensive di una Roma che si ritrova spesso in inferiorità numerica a centrocampo, mentre i giallorossi si affidano alla qualità e alla velocità degli attaccanti. I ragazzi di Inzaghi fanno la partita e sfiorano il vantaggio dopo pochissimi secondi, quando Lucas Leiva colpisce un clamoroso legno con un tiro dalla distanza. L'ex Liverpool non è il solo a recriminare per la sfortuna, perché 2' più tardi la stessa sorte tocca a Zaniolo.

Kolarov la sblocca, continua la sagra del palo - Meglio i biancocelesti, ma a sbloccare la sfida sono gli avversari: Dzeko, con furbizia, fa carambolare la sfera sul braccio di Milinkovic-Savic, inducendo Guida a fischiare un sacrosanto rigore. Dal dischetto si presenta l'ex Kolarov, che trasforma in modo esemplare e fa impazzire la Curva Sud. La reazione dei padroni di casa è veemente: Immobile e Correa, nel giro di un minuto, colpiscono altri due pali. E per non scontentare nessuno, anche Zaniolo concede il bis. Siamo solo al 27', è successo di tutto. Poi i ritmi calano e si va all'intervallo senza particolari sussulti.

Luis Alberto fa esplodere la Nord - La ripresa si apre col botto: dopo venti secondi, Zaniolo sfrutta un buco centrale e si invola sulla trequarti, mandando alto di poco con il sinistro. Dall'altra parte è Lazzari, ben pescato sul secondo palo da un cross di Radu, a divorarsi il pareggio. Ma l'1-1 è nell'aria e arriva poco dopo: Milinkovic-Savic sradica un pallone dai piedi di Kolarov e serve Immobile in profondità; l'attaccante è bravissimo a proteggere la sfera e a servire Luis Alberto, che trova uno spiraglio impercettibile tra Florenzi, Pellegrini e Pau Lopez.

Sfortuna Lazio - Dopo oltre sessanta minuti di grande calcio (nonostante qualche sbavatura di troppo in difesa), la stanchezza comincia a prendere il sopravvento. C'è tempo solo per altre due grandi occasioni, entrambe per la Lazio: Parolo colpisce l'ennesimo legno (traversa) di una partita incredibile, poi Guida strozza l'urlo in gola a Lazzari, che segna al 90' su un'azione però viziata da un fuorigioco di Jony. Finisce 1-1: ai punti (anzi, ai legni) avrebbe meritato la Lazio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio
10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:34 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra