Menù Notizie

Luis Alberto e Caicedo espugnano il Tardini. Il 2-0 Lazio rovina il ritorno di D'Aversa a Parma

di Tommaso Bonan
Parma-Lazio 0-2 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Termina 2-0 in favore della Lazio la gara del Tardini tra il Parma e i biancocelesti. I gol portano la firma di Luis Alberto e Caicedo, entrambi nel secondo tempo, e danno morale a Inzaghi in vista del prossimo derby. Sfortunato il ritorno di D'Aversa al Parma, che trova la quinta sconfitta consecutiva nonostante i segnali incoraggianti del primo tempo.

Le scelte iniziali - Nella squadra biancoceleste, gioca Reina in porta dopo la defezione di Strakosha (trauma distrattivo del retto femorale della coscia destra). In difesa Luiz Felipe, Acerbi e Radu, con Lazzari e Marusic sugli esterni. In mezzo, con Milinkovic-Savic e Luis Alberto, torna Lucas Leiva dopo la squalifica. Davanti con Immobile c'è ancora Caicedo, che vince il ballottaggio con Muriqi. Il Parma del neo arrivato D'Aversa scende in campo con Osorio al centro della difesa, a centrocampo si rivede Brugman in regia, con Hernani e Sohm. Mentre nel tridente spazio a Kurtic, che completa il reparto insieme a Cornelius e Gervinho.

Botta e risposta - Primi minuti di marca biancoceleste, con la punizione di Luis Alberto respinta dalla difesa e con il destro di Milinkovic-Savic da dentro l'area di rigore. al 9' la prima reazione del Parma, con Sohm che calcia potente al limite dell'area con la palla che esce di poco sopra la traversa. Dopo le prime schermaglie, torna a farsi pericolosa la Lazio con Immobile che, dalla sinistra, serve Caicedo. L'attaccante controlla con il sinistro e calcia, ma la palla finisce fuori di poco. Al 23' prima ammonizione del match, giallo a Busi per un fallo su Milinkovic. Tre minuti dopo, la prima vera occasione della gara: Parma a un passo dal vantaggio con un colpo di testa di Cornelius da distanza ravvicinata sul quale Reina si supera salvando il risultato. Nell'azione successiva, giallo a Brugman per una trattenuta su Caicedo. Lo stesso attaccante della Lazio è autore al 30' della migliore chance per la squadra di Inzaghi: lanciato centralmente in area di rigore, il suo tiro viene deviato miracolosamente da Sepe.

Squadre a riposo - Nella parte conclusiva del primo tempo, da segnalare la prima sostituzione per il Parma (Balogh per l'infortuna Valenti) e la doppia occasione per la Lazio: prima il contropiede di Marusic che crea scompiglio nell'area avversaria, poi il tiro a giro dal limite di Immobile che si spegne sul fondo. Parma compatto, che prova a sfruttare le ripartenze con un attivo Gervinho, Lazio pericolosa ancora con un colpo di testa di Caicedo. Ma il primo tempo - ricco comunque di occasioni - dopo 2' di recupero termina sullo 0-0.

Ripresa nel segno di Luis Alberto - Il secondo tempo inizia con l'occasione di Immobile che entra in area di rigore ma si allunga troppo il pallone senza riuscire a calciare in porta. Al 10' altra occasione biancoceleste: stavolta è Acerbi a concludere a lato. Il gol però è nell'aria e allora ci pensa Luis Alberto a sbloccare il punteggio: assist al bacio di Lazzari impossibile da sbagliare per l'1-0 della Lazio.

Parma stordito - Il Parma non trova le contromisure e anzi subisce anche il secondo gol. Azione clamorosa della squadra di Inzaghi: uno-due tra Milinkovic-Savic e Immobile, con la palla che torna al centrocampista che, entrato in area, serve l'accorrente Caicedo che non può sbagliare a porta vuota. Parma stordito e sotto di 2 gol al 66'.

Vittoria di carattere - Fase centrale del secondo tempo con la girandola di cambi: per il Parma tra gli altri dentro Inglese, nella Lazio escono gli autori dei due gol Luis Alberto e Caicedo, ma il copione non cambia. Possesso palla per gli uomini di Inzaghi nella parte centrale del match, col Parma che non riesce più a rendersi pericoloso dalle parti di Reina. Nel finale, da segnalare solo qualche spunto di Mihaila, entrato al posto di Sohm. Il risultato non cambia e allora la Lazio trova una vittoria fondamentale per la classifica e meritata per quanto fatto vedere nella seconda frazione di gioco. Il Parma di D'Aversa, dopo un inizio convincente, deve cedere davanti ad una Lazio che nella seconda parte di gara ha saputo alzare l'asticella con i propri giocatori di qualità.

Clicca qui per rileggere il live testuale di Parma-Lazio a cura di TMW!

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1
00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"