Menù Notizie

Lucescu su Inter-Shakhtar: "Sarà individualità contro collettivo. Pirlo diventerà grande tecnico"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mircea Lucescu, ex allenatore di Inter e Shakhtar Donetsk, è il nuovo tecnico della Dinamo Kiev. "Prima di tutto devono sapere perché l'ho fatto. Dovevo tornare in campo, dare emozioni, dare qualcosa ai giovani. Prima di morire è bene vivere, ho deciso di fare così. Per Shakhtar rimango una leggenda ma avevo bisogno di competizione, stare in campo, sentire l'atmosfera. Perché il calcio è molto bella. Non è una questione di contratti, di niente, solo di ritornare a lavorare. Credo sia un bell'esempio per tutti quelli di 70 anni: possono ancora vivere e dare tanto ai giovani".

Come si batte lo Shakhtar?
"È difficile, perché sono arrivati a un'organizzazione di gioco, ci sono calciatori e un sistema di gioco che è sempre quello, un livello tattico molto alto. Non sarà facile per l'Inter. Sarà molto interessante fra una squadra che ha gioco e organizzazione, contro un'Inter che ha individualità. Noi abbiamo creato un sistema molto importante, con difensori ucraini dietro, con giocatori offensivi brasiliani che hanno qualcosa sul piano tecnico".

Quanto è legato alla Coppa UEFA del 2009?
"C'è tempo per vincere un altro trofeo. Potevamo farlo di nuovo ma abbiamo perso la semifinale contro il Siviglia. Ora lo Shakhtar, vedendo le altre, ha possibilità di vincerlo".

Ci indica un punto debole?
"In questo momento loro sono nettamente superiori nel campionato ucraino. Lo Shakhtar non è cambiato molto in questi anni, c'è sempre la stessa idea di gioco. Le ripartenze dell'Inter possono fare male allo Shakhtar".

È stupito di Pirlo allenatore?
"Era un giocatore molto equilibrato, non poteva stare fuori dal campo. Pirlo e Baronio erano amici, non è una sorpresa ritrovarli insieme. Sono convinto farà molto bene, ha una grandissima esperienza internazionale".

Chi è il giocatore più pericoloso?
"È cresciuto molto Alan Patrick, è tornato quando lo Shakhtar ha lasciato andare Douglas Costa, Teixeira e Mkhitaryan. È fondamentale a metà campo, gli altri dipendono da quel che capita. Lui e Marcos Antonio sono bravissimi. Marlos è eccezionale, con Taison. E poi Junior Moraes fa gol sempre, questi ultimi tre sono i più importanti. Non dimentichiamo Kovalenko".

Tiferà Inter?
"Allo Shakhtar ci sono i miei ragazzi, mentre l'Inter è la mia squadra italiana. Forse cambierà qualcosa con Baronio alla Juventus".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga
17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto"