Menù Notizie

Lotta, vince e poi dilaga. Il Napoli in Champions è un spettacolo: Rangers battuti 3-0

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una maturità che non ti aspetti da un gruppo così giovane. Poi gli episodi che ti aiutano quando costringi gli avversari a un incessante stress difensivo e, infine, la vittoria netta e schiacciante che issa gli azzurri in vetta al gruppo A. Quasi un'inevitabile conseguenza. Il calcio britannico ancora una volta s'inchina alla tecnica di un Napoli che non ha mai perso la testa e l'obiettivo, anche dopo aver sbagliato - per due volte - un calcio di rigore. All'Ibrox Stadium è finita 0-3, contro i Glasgow Rangers l'ha decisa dal dischetto Matteo Politano e l'hanno chiusa Giacomo Raspadori e Tanguy Ndombele.

La bravura di Giovanni van Bronckhorst è stata quella di costruire esattamente i Rangers che ti aspetti. Tignosi, cattivi, organizzati e trascinanti nei confronti di un pubblico che ti catapulta in un calcio che trasuda agonismo e storia. God save the Queen dopo una splendida coreografia mostrata in un minuto di assordante silenzio in memoria di Elisabetta II ha fatto da splendida cornice a una partita costruita senza mai risparmiarsi. Con entrambe le squadre alla costante ricerca del loro volto migliore.
Vigore, fisicità, strappi da un lato. Costruzione, giropalla e giocate dall'altro. E' andata avanti così tutta la prima frazione, anche se nei primi 20 minuti si sono addensate buona parte delle occasioni più pericolose. Morelos dopo 30 secondi poteva girare meglio un cross dalla destra, Zielinski al 2' ha trovato solo il palo esterno. Arfield al 13esimo ha costretto Meret a volare alla sua sinistra, Simeone al 18esimo ha costretto McGregor a una deviazione col ginocchio. Inizio senza fiato. Poi un primo tempo scivolato via sulle corde della fisicità scozzese, con qualche altra buona occasione da una parte e dall'altra.

CLICCA QUI PER RILEGGERE LA DIRETTA DI GLASGOW RANGERS-NAPOLI

Diversa la ripresa. Perché diversa è stata l'evoluzione di una frazione che ha visto protagonista soprattutto l'arbitro. Antonio Mateu Lahoz ha concesso tra il 57esimo e il 67esimo due rigori alla squadra di Spalletti. Il primo, con annessa doppia ammonizione a Sands e ripetizione, è stato sbagliato per ben due volte da Zielinski. O meglio, per ben due volte è stato parato dal 40enne Allan McGregor, autentica leggenda del calcio scozzese. Diversa la storia quando dal dischetto s'è presentato Politano, che ha cambiato angolo e la storia di una partita che da quel momento in poi il Napoli s'è limitato a controllare.
In vantaggio nel punteggio e negli uomini, il Napoli nell'ultimo quarto d'ora non ha corso grossi pericoli. Anzi, ha continuato ad attaccare: ha trovato il raddoppio con Giacomo Raspadori e lo 0-3 col primo acuto di Ndombele. Se inizia a girare anche lui...

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"