Menù Notizie

Longo a RFV: "Fiorentina, Italiano dovrà essere più presente. Barone era punto di riferimento"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Garrisca al vento
Radio Firenze Viola
Garrisca al vento
Moreno Longo a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Moreno Longo, allenatore di lungo corso, ha parlato a Radio FirenzeViola per analizzare quello che sarà il futuro della Fiorentina: "La scomparsa di Barone non poteva che lasciare un enorme vuoto anche in persone che non l'avevano mai conosciuto, rendendolo uno dei dirigenti più importanti e attivi degli ultimi anni. Ha provato a portare avanti idee forti, al di là del Viola Park, gioiello per cui ha combattuto. Ma tutto il percorso della Fiorentina ha dato valore alla dirigenza della Fiorentina, credo che i viola oggi abbiano fatto un percorso notevole. E quando avviene questo è perché ci sono persone come Barone, che fanno la differenza fuori dal rettangolo verde".

Nelle sue esperienza ha mai avuto rapporti con dirigenti a stretto contatto con lo spogliatoio?
"Credo che verrà a mancare un punto di riferimento, una guida. A volte ci si dimentica della gestione del gruppo a 360°. È un elemento fondamentale".

Che tipo di responsabilità ha ora Italiano?
"Dovrà comunque essere più presente. Per un allenatore il direttore è fondamentale. Dietro a un grande risultato c'è sempre l'accoppiata allenatore-direttore. Quel confronto e quella sintonia fa sempre nascere grandi cose, oggi Italiano dovrà rendersi più disponibile a questo tipo di attenzione. Condivido che questo gruppo cercherà assolutamente di dare il massimo".

Ascolta il podcast per l'intervista intera

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
12:15 Le Statistiche Al Meazza va di scena (Milan-Cagliari) prima contro seconda 12:15 Serie A Non un'agenzia governativa, ma un'authority: così Abodi vuole convincere Uefa e Fifa 12:13 Storie di Calcio Oddi racconta il primo mitico Scudetto della Lazio, 50 anni dopo 12:12 Calcio estero Il Bayer dei record: 49 partite di fila senza sconfitte, superato il Benfica di Eusebio 12:08 Serie A Davide Ancelotti decisivo al Real Madrid? Al Napoli fu respinto dal gruppo: il retroscena
12:04 Serie CTMW Radio L'ex Benevento Cotugno: "Ai playoff è corazzata come l'Avellino. Occhio al Catania" 12:00 Serie A Spalletti su Pioli: "Ottimo tecnico, grande persona. Nei tre anni al Milan ha fatto bene" 11:56 Calcio esteroUfficiale Gameiro lascia il suo Strasburgo. L'attaccante 37enne vuole un'ultima avventura all'estero 11:53 Serie A Alciato dopo l'intervista a Maldini: "Ricevute pressioni per non mandarla in onda..." 11:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Palermo: rosanero chiamati a blindare il sesto posto 11:45 Serie A Juventus, emergenza in difesa: possibile spezzone anche per l'oggetto misterioso Djalò 11:42 Calcio estero Olympiacos, Tzolakis: "Finale storica, saremo outsider. La Fiorentina ha più esperienza" 11:41 Serie D Sforzini apre all'Alessandria: "Interessato già a dicembre. Sono in attesa di vedere i conti" 11:38 Serie A Torino, l'anno della consacrazione di Milinkovic-Savic: è il portiere con più clean sheet in Europa 11:33 Serie B Serie B, Spezia-Venezia: il sogno Serie A e la corsa salvezza si incrociano 11:31 Serie ATMW Radio Atalanta, Marchetti: “Merita un trofeo. Per Gasperini sono finite le parole” 11:30 Serie A Juventus, un tesoro da conquistare: quanto incasserebbe con Champions League e Coppa Italia 11:27 Serie C Canonico non ci ripensa: addio al Foggia. Il sindaco chiama subito la Pintus 11:26 Calcio estero Emery: "Delusi e frustrati, è un'occasione persa a causa della prestazione dell'andata" 11:23 Serie A Mondiale per Club 2025: I calciatori minacciano azioni legali e i 4 miliardi sono lontani 11:19 Serie B Serie B, Reggiana-Parma: dubbio Antiste-Pettinari per Nesta, ducali con Corvi in porta 11:16 Serie C Ad Ancona: "Non sono in discussione e neppure in scadenza. A breve il nuovo Ds" 11:15 Serie A Svilar, da possibile eroe all'errore decisivo. Ma i tifosi lo applaudono con maturità 11:12 Calcio estero Olympiacos in finale con la Fiorentina, Mendilibar: "Non credevo di arrivare così lontano" 11:08 Serie AVideo "È impossibile che vengano a prendere Gasperini". Rivedi Percassi dopo Atalanta-OM 11:04 Serie B Serie B, Lecco-Modena: contendersi la vittoria per diluire le delusioni di stagione 11:03 Serie C Padova in attesa dei playoff. Donnarumma: "Oltre a noi ecco le mie altre tre favorite" 11:00 Serie A Spalletti sul Napoli: "Tre allenatori in genere non si cambiano neanche in cinque anni" 10:56 Calcio estero Il PSG svela la maglia per il 2024/25: tra i testimonial non c'è Kylian Mbappé 10:53 Serie AUfficiale Ryan Flamingo lascia il Sassuolo, l'Utrecht l'ha riscattato. Contratto fino al 2027