Menù Notizie

Lo Spezia saluta il figlio del 'Picco': 188 presenze dopo, Maggiore vicino all'addio

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giulio Maggiore è pronto a lasciare lo Spezia. Il capitano dei liguri, simbolo della città, è vicino all'addio, che potrebbe diventare realtà già questa settimana. C'è il Torino che chiama, una piazza importante che per Maggiore rappresenterebbe quel "salto" che il numero 25 ha valutato di compiere negli ultimi mesi e che, sembrerebbe, aver deciso di accettare proprio negli ultimi giorni. Lo Spezia saluta il suo capitano, il figlio del Picco, il simbolo più bello del periodo più glorioso della storia del club bianco, coinciso con la prima, storica, promozione in Serie A e con due salvezze tanto meravigliose quanto contro pronostico.

Un rinnovo che non arriva e quell'appetito di nuovi stimoli
Giulio Maggiore è sempre stato un coraggioso. Lo è stato quando preferì l'esame di maturità nel 2017 al Mondiale Under 20, e lo è stato anche nel decidere di ritornare nella sua Spezia, quando a quattordici per un breve periodo si trasferì al Milan. Quello che sembrava un passo indietro per la sua carriera è diventato invece un trampolino di lancio, forse ancor più bello, perché vissuto con la maglia della propria gente. Ma come tutte le belle storie, anche questa deve avere un finale, che in questo caso nella sua città, forse, non verrà capito fino in fondo. 'Colpa' di un contratto in scadenza nel 2023, che ormai da tempo era chiaro non sarebbe stato rinnovato, nonostante le offerte presentate dal club durante l'anno, e che nello sviluppo della trattativa di cessione limiterà e non di poco il prezzo del centrocampista, che a 24 anni vanta quasi 200 presenze tra Serie A e Serie B. Ma forse questo era il momento giusto per voltare pagina per il capitano delle Aquile, che lascia anche alla ricerca di nuovi stimoli e nel tentativo di compiere quel passo che una decina di anni fa non era riuscito a portare fino in fondo, provando ad affermarsi anche lontano dalla sua confort zone nella città natale, che tanto ha saputo dargli in questi più di dieci anni di militanza, e a cui lo stesso Maggiore ha dato tanto, nelle 188 presenze con il club bianco. Resta un pizzico di amaro in bocca per un addio forse consumatosi nel modo meno atteso e meno voluto, senza l'abbraccio e il calore del Picco, che saprà comunque riaccogliere tra gli applausi quello che è stato uno dei giocatori più importanti della storia dell'ultracentenario club e con quel coro che dal giorno del suo esordio lo accompagna in ogni angolo della città.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:18 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente"
15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta