Menù Notizie

Lo Spezia riscrive la storia: una salvezza voluta e meritata. Ora il futuro si chiama Platek

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo Spezia scrive la storia. Ancora una volta. Le immagini di giubilo fra la squadra, Vincenzo Italiano e la gente spezzina fanno da splendida cornice ad un’impresa sportiva senza precedenti nel Golfo dei Poeti e arrivata un anno dopo la promozione nel massimo campionato dopo la vittoria dei playoff in Serie B. Un successo netto, perentorio quello firmato dagli Aquilotti contro il Torino davanti al nuovo patron Robert Platek, che si era presentato alla stampa prima della partenza del pullman verso lo stadio, pullman seguito da migliaia di sostenitori carichi come sempre, poi tesi per l’andamento della partita e poi festanti. E’ l’impresa raggiunta da un gruppo compatto in cui tutti hanno dato il proprio contributo saggiamente distribuito nel corso di queste 37 giornata dal condottiero seduto in panchina e che risponde al nome di Vincenzo Italiano.

Mai nelle ultime tre - Un cammino quasi perfetto quello degli Aquilotti che in campo hanno mostrato di mettere in difficoltà squadre del calibro di Atalanta, 0-0 a Cesena, Inter, 1-1 al "Picco", Milan, battuto 2-0, o Napoli superato 2-1 al “Maradona”. Numeri che esaltano quanto fatto dal gruppo e che soprattutto hanno portato morale e punti in cascina per una squadra che è sempre stata ben al di sopra della linea di galleggiamento. Solo in un’occasione Terzi e compagni sono stati nelle ultime tre posizioni: dopo la sconfitta casalinga contro il Verona alla 15a giornata lo Spezia fu al 18° posto poi spazzato via dell’impresa in terra campana contro gli azzurri di Gennaro Gattuso. Da quel momento poi sono arrivati 27 punti in 22 partite con la squadra che è sempre stata fra il dodicesimo posto dopo la vittoria contro i rossoneri di Pioli e il 17° dopo il ko contro il Napoli al ritorno.

Il futuro si chiama Platek - Ora è tempo di festeggiare. Brindare alla conquista di una salvezza che vale come uno scudetto, come disse tempo fa proprio Vincenzo Italiano. Poi finita questa stagione si inizierà a pensare al futuro che sarà a stelle e strisce. Nella giornata di sabato infatti il patron si è presentato alla stampa e ai tifosi. "La nostra intenzione è di migliorare in qualsiasi modo - ha dichiarato in conferenza - e con qualsiasi opportunità. Il team è stato realizzato in cinque settimane, dovremo capire dove migliorare e cosa aggiungere alla squadra. Ci siederemo insieme all'allenatore e agli sponsor, noi vogliamo investire per competere in Serie A". Quella Serie A che da sabato è diventata, ancora una volta, una splendida realtà.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:38 Serie A Cannavaro: "Napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A
16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina