Menù Notizie

Lo Spezia agli spezzini. Con Volpi sono tanti gli enfant du pays lanciati in prima squadra

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In questi anni lo Spezia ha lavorato molto anche sul settore giovanile, valorizzando tanti ragazzi nati in città o nelle vicinanze, mettendoli in mostra e in alcuni casi trasformandoli in veri e propri uomini squadra.

Il nome più famoso fra questi è certamente quello di Giulio Maggiore, centrocampista classe ‘98, nato e cresciuto sotto il segno degli Aquilotti anche se con cinque anni passati nelle giovanili del Milan. Dal 2012 però è solo Spezia con l’esordio nel 2016-17. Da allora non è più uscito dalla squadra con prestazioni in crescendo e diventando un simbolo della spezzinità, oltre che del club, realizzando il sogno di tanti bambini cresciuti a pane e Spezia.

Altri spezzini doc sono Luca Vignali e Simone Bastoni, entrambi classe ‘96 con due storie diverse: il primo infatti ha lasciato la casa base solo per sei mesi nel 2018 – vestendo la maglia della Reggiana – per poi tornare ed entrare nel novero dei titolari anche grazie alla sua duttilità tattica. Il secondo invece ha girato tanto in prestito – Siena, Carrarese, Trapani e infine Novara – prima di trovare il suo posto in bianco con un crescendo di prestazioni positive. Il quarto spezzino, questa volta d’adozione, ancora in rosa è il più anziano del novero ovvero Gennaro Acampora, arrivato appena sedicenne da Napoli ed esordiente nel 2014 con la maglia del club ligure. In mezzo anche per lui due prestiti – Perugia e Virtus Entella – prima del rientro a casa base con l’esordio in Serie A di questa stagione e un ruolo da gregario.

Due invece sono i prodotti del vivaio che non hanno trovato posto nel club di Volpi: Pietro Ceccaroni e Antonio Candela. Il primo, classe ‘95, è cresciuto nello Spezia arrivando a esordire in prima squadra nel 2013 prima del prestito alla SPAL. Poi due stagioni in forza allo Spezia e infine l’avventura a Venezia dove si trasferisce in prestito nel 2019 venendo poi acquistato al termine della stagione. Il secondo, classe 2000, non ha invece fatto in tempo a vestire la maglia dello Spezia dei grandi. Nel 2018 infatti dal Genoa arriva un’offerta irrinunciabile che lo Spezia non può rifiutare salutando forse il miglior prodotto del suo vivaio dopo Maggiore.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"