Menù Notizie

Lo scontro salvezza è del Cagliari: 3-1 a Benevento, sanniti infuriati con Doveri e quasi spacciati

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Cagliari fa un passo forse decisivo verso la salvezza, per il Benevento il baratro è sempre più vicino. I sardi vincono lo scontro salvezza del Vigorito per 3-1: Lykogiannis porta in vantaggio i rossoblù in avvio, Lapadula pareggia al 16'. Pavoletti, l'uomo dei gol pesanti, regala tre punti importantissimi ai suoi. Giallo nel finale: Doveri prima concede il rigore per un contratto tra Viola e Asamoah, poi cambia decisione dopo aver rivisto l'episodio al VAR. Al 93' Joao Pedro sigla il 3-1 finale.

Botta e risposta - Una sfida cominciata benissimo per i sardi, in vantaggio dopo nemmeno un minuto grazie alla conclusione chirurgica del terzino greco e in totale controllo per un quarto d'ora. Personalità e carattere, trascinati anche da Nainggolan: la partita sembra essere in discesa, ma i sanniti col passare dei minuti prendono coraggio, creando fastidio soprattutto nella zona presidiata dal giovane Carboni, in difficoltà per tutto il primo tempo e sostituito da Zappa a inizio ripresa. A commettere l'errore decisivo, però, è l'esperto Ceppitelli: palla regalata a Caprari, che imbuca per Lapadula, bravissimo a superare Cragno con un pregevole colpo sotto.

Cragno superstar - Il portiere ospite tiene a galla i suoi, che dal 30' al 45' subiscono molto la carica agonistica dei padroni di casa: prima è bravo a respingere su Caprari, poi si ripete d'istinto su un colpo di testa ravvicinato di Schiattarella. È un campanello d'allarme pericoloso per gli isolani, così Semplici cambia tutto a inizio ripresa e passa al 4-2-3-1, con Zappa terzino destro e il trio Nandez-Nainggolan-Joao Pedro a supporto di un isolato Pavoletti.

Gol Pavoloso - Il cambio tattico porta i suoi frutti dopo diciotto minuti di noia e studio. Ma la disattenzione della difesa dei campani è clamoroso, perché Depaoli e compagni si dimenticano di Pavoletti sul secondo palo: per l'attaccante è un gioco da ragazzi appoggiare in rete di testa da due passi il cross col contagiri di Nandez. Una mazzata tremenda per il Benevento, che non riesce a reagire nonostante i cambi di Inzaghi. Entrano Gaich, Viola e Improta, ma la lucidità scarseggia e nemmeno il secondo break di giornata (temperatura di 30°) rivitalizza le Streghe. Più si avvicina il finale, più cresce la tensione e tra i 22 in campo volano scintille; il gioco è molto spezzettato e questo non favorisce la formazione in svantaggio. Nel finale il classico "giallo" (contatto tra Asamoah e Viola) che farà discutere nel post-partita: proteste vibranti della panchina di casa, ma sono gli ospiti a portare a casa una vittoria fondamentale, anche grazie al sigillo di Joao Pedro al 93', che chiude i giochi.

Rileggi la diretta testuale di Benevento-Cagliari su TMW!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"