Menù Notizie

Lo scatto, la paura e la reazione: il Napoli torna al successo, Udinese ko

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una partita dai mille volti. Che ha cambiato proprietario almeno quattro volte e alla fine ha visto il Napoli tornare alla vittoria dopo il pareggio di Sassuolo e la sconfitta di Salisburgo. E' finita 4-2 la sfida al San Paolo valida per la 28esima giornata di Serie A, battuta una Udinese che è venuta meno sul più bello. Naufragata quando sognava e accelerava per il colpaccio.

Sei gol e tanti errori. Il Napoli s'è imposto in un match che poteva amministrare decisamente meglio perché dopo 26 minuti era già avanti 2-0. La partita s'è sbloccata al 17esimo: il primo gol di Younes con la maglia azzurra è figlia di un destro a giro alla Insigne dalla mattonella preferita del capitano. Poi il raddoppio firmato da Callejon, che ha colpito male un pallone scaraventato al centro da Mertens ma ha comunque battuto Musso.
Uno-due non letale, perché dopo la rete del 2-0 in campo s'è vista solo l'Udinese fino al duplice fischio. Ultimo quarto d'ora della prima frazione decisamente da dimenticare per i ragazzi di Ancelotti, che al 30esimo si sono fatti infilare da Lasagna e sei minuti dopo hanno subito gol anche da Fofana.
Il primo tempo è stato però caratterizzato anche da quanto accaduto a David Ospina. Il portiere colombiano dopo cinque minuti è stato protagonista di uno scontro di gioco con Pussetto in cui ha subito un colpo alla testa. L'ex Arsenal è rimasto a terra per qualche minuto, poi dopo l'intervento dello staff medico - e grazie a un caschetto provvisorio - ha deciso di andare avanti. Ospina però non ha recuperato del tutto e al 41esimo s'è improvvisamente accasciato a terra. Qualche secondo di apprensione prima di capire che l'estremo difensore colombiano, che è stato subito accompagnato all'ospedale, rispondeva alle sollecitazioni esterne. TAC con esito negativo e trauma cranico per lui che adesso verrà tenuto sotto stretto controllo nelle prossime 24-48 ore.

Tornando al campo, c'è da parlare di una ripresa scivolata via in modo decisamente diverso. E' partita meglio l'Udinese, ma appena il Napoli ha accelerato ha chiuso il match. E l'ha fatto in pochi minuti: prima un colpo di testa di Milik al 57esimo su corner battuto da Callejon, poi Dries Mertens che per suggellare una ottima partita s'è messo in proprio e ha realizzato il suo primo gol del 2019.
A differenza di quanto accaduto nel primo tempo, l'Udinese dopo il 4-2 non ha avuto la forza per reagire. E il Napoli ha amministrato senza troppi patemi il doppio vantaggio fino al triplice fischio.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione
14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio"