Menù Notizie

LIVE TMW - Stasera Barcellona-Napoli: Insigne c'è. Le formazioni ufficiali del match

di Pierpaolo Matrone
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB,com. Premi F5 per aggiornare la pagina!
Foto

20.08 - Si chiude qui il live prepartita di Barcellona-Napoli. CLICCA QUI per la diretta testuale del match

20.07 - Le formazioni ufficiali - Il grande dubbio è stato sciolto: Lorenzo Insigne giocherà titolare la super sfida del Camp Nou fra Barcellona e Napoli. Il capitano azzurro guiderà i suoi nella difficile impresa in terra catalana, con gli uomini di Gattuso che proveranno ad avere la meglio sui blaugrana dopo l'1-1 dell'andata per staccare il pass per la Final Eight di Lisbona. Queste le formazioni ufficiali di Barcellona-Napoli:

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Alba; Sergi Roberto, De Jong, Rakitic; Messi, Suarez, Griezmann
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne

19.15 - Napoli, tre giocatori a rischio squalifica - Nell'ottica del possibile superamento del turno, previa vittoria sul Barcellona, il Napoli dovrà fare attenzione alle ammonizioni. Sono diversi infatti i giocatori in diffida e quindi a rischio squalifica nell'ottica di un accesso alle Final Eight di Lisbona. I rischi maggiori arrivano dalla difesa, dove Mario Rui e Kalidou Koulibaly giocheranno con la diffida sulle spalle. Oltre a loro, anche Fernando Llorente si presenterà al Camp Nou col rischio squalifica. Ricordiamo che il rischio riguarda solo la gara col Barça, visto che dal prossimo turno le diffide verranno cancellate dalla UEFA.

17.50 - Barça col tridente delle meraviglie. Problemi a centrocampo - Le assenze di Vidal e Busquets in casa Barcellona costringono Quique Setien a reinventarsi il centrocampo. Con De Jong e Rakitic in mezzo al campo dovrebbe agire il jolly Sergi Roberto, mentre davanti il solito tridente delle meraviglie Messi, Suarez, Griezmann. Questa, a poche ore dal fischio d'inizio al Camp Nou, la probabile formazione del Barcellona:

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Pique, Lenglet, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, De Jong; Messi, Suarez, Griezmann

16.40 - Costacurta avvisa: "Terreno azzuppato al Camp Nou" - Alessandro Costacurta ha parlato sulle pagine de Il Mattino della partita di questa sera tra Barcellona e Napoli: "Giocare su quel campo senza tifosi è già un gran bel vantaggio. I tifosi catalani mettono molta pressione andando a creare un’atmosfera incandescente che aiuta molto i giocatori di casa. È una discriminante talmente unica che ritengo sia già una bella fortuna per il Napoli giocare in queste condizioni. Ma attenzione, perché quello è un campo molto strano. È particolare in tutto, ad incominciare dall’erba che è unica. Il campo è sempre inzuppato d’acqua artificiale e questo rende tutto più difficile per chi non è abituato".

15.45 - Poca attesa a Barcellona, azzurri blindati in hotel - Da Radio Kiss Kiss arrivano le ultime su Barcellona Napoli. Non c’è attesa spasmodica per la sfida di stasera, controlli molto rigidi nel ritiro degli azzurri che è inaccessibile, Tutto lo staff e i calciatori sono blindati nell’hotel nelle vicinanze del porto di Barcellona.

13.35 - Messi contro Insigne, la notte dei Diez - Diego Armando Maradona, il Diez per eccellenza. Barcellona-Napoli sarà la sfida tra i due club europei del giocatore più iconico di sempre: da un lato chi non ha saputo apprezzarlo, dall'altro chi se l'è goduto appieno ed è stato ripagato. Barcellona-Napoli è anche il faccia a faccia tra Lionel Messi, l'erede di Diego per antonomasia che indossa la numero 10, e Lorenzo Insigne (recuperato in extremis), cresciuto all'ombra del Vesuvio e all'ombra del mito del Pibe de Oro, con il numero 24 sulle spalle ma i colpi del numero 10. Al Camp Nou, dunque, sarà anche la notte dei Diez. A scriverlo è il Corriere dello Sport.

13.15 - Gattuso a colloquio con il tridente per risolvere i problemi in zona gol - Nella giornata di ieri, durante la rifinitura della vigilia al San Paolo, Rino Gattuso ha chiamato a colloquio i suoi calciatori offensivi più rappresentativi: José Maria Callejon, Dries Mertens e Lorenzo Insigne, i tre titolari del tridente che agirà al Camp Nou. L'allenatore azzurro ha chiesto ai suoi attaccanti maggiore convinzione in zona gol, visto che negli ultimi match (a eccezione della Lazio) il Napoli ha fatto fatica a concretizzare le tante occasioni costruite.

12.29 - Il passaggio del turno vale oltre 10 milioni per il Napoli - Arrivare alla Final Eight di Lisbona avrebbe un'incidenza importante per il Napoli anche dal punto di vista economico. Come riportato dall'edizione odierna Il Mattino, infatti, già solo eliminare il Barcellona porterebbe nelle casse della società 10,5 milioni di euro. Finora grazie alla Champions League il club azzurro ha già avuto introiti per 59,31 milioni tra market pool, partecipazione, ranking storico, bonus risultati, bonus ottavi e bonus redistribuito. Si arriverebbe, dunque, a quasi 70 milioni di ricavi dalla massima competizione europea.

11.35 - Il risultato inciderà anche sui parametri del nuovo contratto di Gattuso - Il futuro di Rino Gattuso al Napoli non è in bilico, visto che difficilmente poteva fare di più dopo il disastroso inizio di stagione con Carlo Ancelotti. Però, stando a quanto scritto da La Repubblica, superare o meno il turno sarà un fattore che inciderà anche sul rinnovo dell'allenatore calabrese. Aurelio De Laurentiis - si legge - ha rinviato l'incontro per questo: l'esito della notte spagnolo peserà su durata e ingaggio del nuovo contratto che sarà proposto a Ringhio.

11.15 - Le assenze del Barcellona un'occasione per il Napoli - Oggi o mai più, il Napoli ha un grande chances contro un Barcellona pieno zeppo di problemi. Fermo restando che superare il turno andando a pareggiare o vincere sul campo dei blaugrana sarebbe un'impresa, Rino Gattuso ha tanti motivi per credere all'impresa, tutti elencati oggi da La Gazzetta dello Sport. Anzitutto, la ragione più importante, le assenze: out Busquets, Vidal e Arthur a centrocampo, Dembelé in attacco, sono stati accorpati tanti giovani per l'occasione.

11.00 - Formazione (quasi) fatta, risolti due ballottaggi - L'unico piccolo dubbio che Rino Gattuso si porterà inevitabilmente dietro fino a qualche ora prima di Barcellona-Napoli è legato alla presenza di Lorenzo Insigne, che comunque pare recuperato e alla fine dovrebbe partire dal primo minuto. Per il resto, la formazione è fatta. L'allenatore di Schiavonea ha deciso anche per difesa e centrocampo: Manolas vincerà il ballottaggio con Maksimovic, Demme quello con Lobotka. Di seguito le probabili formazioni riportate da La Gazzetta dello Sport.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne

10.52 - Insigne recuperato - "Voglio sentire da lui che è al 100%", ha dichiarato ieri Rino Gattuso riferendosi alle condizioni di Lorenzo Insigne, uscito con un'infiammazione all'adduttore e un edema osseo dall'ultima partita di campionato contro la Lazio. Secondo La Gazzetta dello Sport, l'impressione che è il capitano del Napoli nella partita dell'anno contro il Barcellona giocherà. D'altronde ieri si è allenato in gruppo, ha svolto l'intera rifinitura al San Paolo su buoni livelli, calciando e correndo senza fermarsi. Segnali positivi.

10.45 - L'intervista all'ex presidente del Barcellona Gaspart - Per presentare la sfida, oltre a commentare i temi più attuali che legano i blaugrana alla Serie A, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva Joan Gaspart, storico dirigente, vice-presidente e poi presidente del Barça: "Sarà una sfida tirata e intensa, come una finale. I blaugrana partono un po' avvantaggiati perché giocano in casa e, soprattutto, perché vengono dall'1-1 del San Paolo, ma questo Napoli non può certamente essere sottovalutato".

10.30 - Le parole di Gattuso alla vigilia - "Dobbiamo fare una grande prestazione e forse non servirà nemmeno". Così Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Barcellona, ritorno degli ottavi di finale di Champions League. "Sappiamo che per noi sarà una partita molto difficile, conosciamo le qualità del Barça e che tipo di squadra è. Dobbiamo fare una grande gara, sia tecnica che tattica. E forse non basterà nemmeno. Affronteremo una grande squadra composta da grandi campioni".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto