Menù Notizie

LIVE TMW - Slot: "Mourinho ha un grande impatto sulla Roma, ma sappiamo come fermarlo"

di Gaetano Mocciaro
Fonte: inviato a Tirana
Foto

Arne Slot, tecnico del Feyenoord, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della finale di UEFA Europa Conference League contro la Roma:

Come si contrasta Mourinho?
"Bisogna giocare come abbiamo sempre fatto. La Roma cercherà di fare il possibile per aggirarci, però bisogna tener conto della forza degli avversari".

Come sta Bijlow
"Sta bene, è a disposizione. Il lavoro dello staff medico è stato ottimo, dopo 55 partite abbiamo tutti i giocatori a disposizione".

La Roma farà grande pressing
"Il Feyenoord deve fare un gioco di posizionamento, come fatto col Marsiglia. Abbiamo già simulato diverse situazioni, abbiamo vissuto esperienze simili in campionato. In questa finale ci sarà più tensione, più nervosismo ma bisogna giocare come abbiamo sempre fatto quest'anno".

Sul portiere, chi gioca?
"Marciano ha avuto un ruolo importante perché dopo la partita col Partizan ha dovuto giocare per infortunio di Bijlow e l'ha fatto sempre. Come tutti gli altri ha avuto un ruolo nelle ultime uscite. Sulle chance di giocare dico che se il numero uno (Bijlow) è a disposizione si può presumere che lui scenderà in campo":

Sentite la pressione nei confronti dei tanti tifosi del Feyenoord a Tirana?
"No, questo ci dà qualcosa in più. Ovviamente sono tante le persone che vogliono vedere il Feyenoord giocare. Oltretutto siamo arrivati in finale. I giocatori devono sfruttare questo entusiasmo, è normale che ci sarà un po' di pressione ma dobbiamo sfruttare le nostre qualità".

Ha visto la Roma? Che idea si è fatto?
"Tante partite, soprattutto quando hanno giocato contro squadre che giocano col nostro modulo. La Roma ha grande tradizione e ottimi giocatori, creativi nella fase offensiva, un bomber come Tammy Abraham e sa difendersi molto bene. Abbiamo visto una squadra solida, ben strutturata e con la stessa filosofia ogni partita. Sappiamo cosa aspettarci ma so che il loro allenatore ha qualche asso nella manica. Ma siamo preparati e se volesse sorprenderci vi ricordo che abbiamo giocato 55 partite e sarei sorpreso se si inventasse qualcosa che non abbiamo ancora visto".

Su Mourinho e la sua considerazione delle squadre olandesi ritenute naif
"Ho letto un articolo su questo argomento ma questo non c'entra nulla con la partita. Un gol è nato da una rimessa laterale dell'Ajax. All'epoca le squadre olandesi cercavano di giocare più basso ma abbiamo fatto una crescita esponenziale da allora. Abbiamo uno stile di gioco diverso, adesso abbiamo anche la capacità di segnare dalla distanza, abbiamo novità tattiche, stili diversi".

Feyenoord più riposato della Roma. Inciderà sulla partita?
"No, a fine gara ci saranno tanti esperti che analizzeranno la partita. Per me è bello che la Roma abbia giocato cinque giorni fa e lo è anche per il Feyenoord essersi preparato in Portogallo, dove abbiamo potuto concentrarci su noi stessi. La qualità delle individualità sarà decisiva"

Ancora su Mourinho
"Ovviamente José Mourinho ha un grande impatto sulla propria squadra. Sono stati pochi gli allenatori più importanti di lui. Mourinho ha vinto tanti titoli, è speciale"

Il caldo di Tirana influirà?
"Speriamo di poter sfruttare al meglio le condizioni metereologiche, dovremo vincere i duelli, bisogna prepararsi per poter segnare e non tutti sono abituati".

Da allenatore ha sfiorato l'Eredivisie con l'AZ. Ora siamo vicini a un grande traguardo
"Sono allenatore da tre anni a questi livelli, vincere sarebbe fantastico. La priorità è vincerle, le finali".

19.14 - Termina qui la conferenza stampa

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili
00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile"