Menù Notizie

LIVE TMW - Simeone e il gol di Morata: "Speravo nel VAR. Chiellini può cadere così?"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

È Diego Simeone il primo allenatore a presentarsi in sala stampa dopo il 2-0 dell'Atletico Madrid alla Juventus: "Abbiamo giocato contro una squadra molto forte, abbiamo dovuto portare il gioco dove eravamo più a nostro agio. Abbiamo adottato una posizione decisiva per la partita e ci troviamo ora con due gol che ci hanno dato la vittoria contro un rivale fortissimo. A Torino ci sarà da soffrire".

La sua esultanza?
"Inizio a dire che la fase a eliminazione non è finita, dovremo soffrire ancora. Il mio gesto di esultanza? Serviva coraggio per mettere Costa e Koke che non giocavano da un mese".

Avete avuto tante occasioni.
"Non credo nella giustizia nel calcio, è la forza che determina i risultati. Morata? Confido nel VAR perché ci dia giustizia. Se lei crede che una persona di 187 centimetri possa cadere così in un'azione di gioco, contento lei".

Come tiene alta la tensione?
"Sono esseri umani, facciamo fatica a competere in un torneo dove ci sono squadre molto forti come la Champions. O in Liga dove ci sono Real e Barcellona. Cerchiamo di crescere sempre".

Tre cambi in cinque minuti.
"Lo sapevano tutti, avevo detto che avrebbero dovuto alleggerire la squadra. Costa non poteva giocare 90 minuti, Correa è un punto di forza per la squadra. Hanno giocato come una squadra e questo li deve far sentire orgogliosi nella vita. Non è facile giocare come squadra".

Perché ha scelto di far giocare Costa e far entrare Morata?
"Voi mi avete chiesto se Diego potesse giocare 90 minuti e vi ho detto di no. Ho parlato con entrambi stamattina e gli ho detto cosa mi sarei aspettato, me lo hanno dato entrambi. Morata ha segnato, il VAR non ha aiutato molto.

Stasera ha fatto la partita dei suoi sogni. Quanto peseranno le assenze di Costa e Thomas?
"Quando i calciatori giocano come vorresti, vuol dire che hanno realizzato quanto chiesto. Il cartellino di Thomas era giusto, quello di Diego Costa no".

Cosa si sente dopo una delle sue migliori partite in questo stadio?
"Molto bene per i calciatori. Quando i calciatori rappresentano quello che è l'Atletico Madrid sono felice. Noi giochiamo così, non cambieremo il nostro stile: giocheremo sempre in questo modo, su questa strada e continueremo così, cercando di crescere".

Cosa ha detto ai giocatori?
"Io penso che anche con il Borussia abbiamo giocato molto bene, io credo che quando abbiamo dei giocatori che lottano tutti insieme possiamo vincere come squadra".
Si conclude qui la conferenza stampa post-partita di Simeone.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus ai saluti dopo 12 stagioni, si libererà a zero
14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis