Menù Notizie

LIVE TMW - Sampdoria, Giampaolo: "La testa fa la differenza. Oggi scarichi di responsabilità"

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

20.28 - Fra poco il tecnico della Sampdoria Marco Giampaolo interverrà in conferenza stampa per analizzare il match casalingo contro la Fiorentina. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.

21.06 - Inizia la conferenza di Marco Giampaolo.

Questa la vera Sampdoria?
"Mi sono divertito perché ho detto la squadra fra i due tempi che ho visto cose che proviamo da tempo e non avevamo mai visto. Perchè arrivi a giocare questa partita preparato fisicamente, nella strategia della partita ma soprattutto scarico di responsabilità. Hai giocato questa partita con la salvezza acquisita e vengono fuori qualità che finora non avevi visto nascoste da preoccupazioni. Di là c'era una squadra che si giocava ancora una fetta grossa di Europa che si portava dietro il suo carico di responsabilità. La testa fa la differenza".

Quagliarella?
"Fabio sta bene. Ha la maturità che gli permette di sapersi anche gestire, di fare le cose che sa fare con tempi e modi adeguati. E' un giocatore forte e che sta bene. Se lui vuol giocare ancora è giusto che giochi ancora. Non me la sono trascinato".

Come ha preparato questa partita?
"La settimana è stata preparata in funzione della partita di stasera. Non conosci i risultati e bisognava giocare questa partita al 100%. Era una partita decisiva contro una Fiorentina forte. Sono sicuro che sarebbe venuta fuori una partita diversa se entrambe avevano obiettivi. Non una Samp spumeggiante. Mi sono raccomandato di non vedere le partite degli avversari ma non potevo controllarlo se non nelle zone comuni. Oggi ho detto alla squadra che c'era una partita da onorare, poi il risultato non potevo sapere quale fosse. Senso di responsabilità e amor proprio, poi è venuta fuori questa partita perchè c'era una squadra libera e una più, fra virgolette, preoccupata".

Sabiri?
"Ha delle qualità e forza. Deve migliorare in tante cose. A me è piaciuta la prova di tanti giocatori come Rincon e Thorsby, Candreva ha fatto la migliore dell'ultimo periodo. Il pacchetto difensivo anche. Sabiri va lasciato tranquillo e sereno senza fargli troppi complimenti".

Con questa squadra ti senti l'anno prossimo di fare un altro campionato?
"Non posso rispondere a questa domanda e non so rispondere. Avevo fino a ieri sera un solo obiettivo, ovvero raggiungere la salvezza. Perchè sarebbe stata non solo la salvezza sul campo ma un viatico per sistemare le cose in società. Società che deve lavorare molto per sistemarle perchè non sono state rose e fiori. Fra dieci giorni ci troveremo e capiremo cosa c'è da fare, cosa non c'è da fare. Se lo faremo assieme o magari c'è una proprietà nuova e ci mandano a casa (sorride ndr). Interessava chiudere bene oggi facendo la miglior partita da quando sono qua".

Dove arrivano i meriti della Samp e i demeriti della Fiorentina?
"Penso che la Fiorentina sia una squadra molto forte. Primeggia in tanti numeri. E' una squadra ben allenata da Italiano, ha giocatori forti. Credo che la differenza oggi sia stata soprattutto la deresponsabilizzazione che si sono portati i nostri giocatori. Di là c'era una squadra che si giocava un pezzo importante per l'Europa".

21.16 - Termina la conferenza stampa di Marco Giampaolo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con scenari più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione
13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson