Menù Notizie

LIVE TMW - Roma, Smalling: "Favoriti in E. League. Razzismo inaccettabile"

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto

11.45 - Dopo la conferenza di presentazione di ieri di Nicola Kalinic, oggi è il turno di Chris Smalling. Il difensore centrale inglese, in prestito secco dal Manchester United, è atteso alle ore 12.00 presso la sala stampa del centro sportivo 'Fulvio Bernardini'. Segui il live testuale su TuttoMercatoWeb.com!

Ore 12.01 - Prende parola Morgan De Sanctis: "Profilo altissimo, ha giocato più di 300 partite con lo United. Darà un grande contributo alla difesa e alla mentalità di squadra".

Inizia la conferenza di Smalling:
"La Serie A è un grande campionato, è stato sempre un obiettivo giocarci. Per me è una grande occasione".

Avevi già sentito Fonseca al telefono prima di venire a Roma?
"Sì ci avevo parlato al telefono, mi ha spiegato cosa voleva da me e dalla squadra. C'è stata subito sintonia su tanti aspetti. Dopo i primi allenamenti ho visto che chiede pressing e vuole difensori veloci e pronti per coprire la profondità alle spalle. Se è difficile per noi difensori giocare con questa filosofia? Sì è un tipo di calcio che mette una buona quota di responsabilità su di noi, ma a me piace giocare alto. Sono un tipo di calciatore a cui piace giocare aggressivo".

Hai già vinto l'Europa League: quest'anno la Roma ha le qualità per farlo?
"Sì assolutamente, abbiamo tutte le qualità. Anzi siamo tra le favorite per vincere il torneo. Sarebbe bello per me".

Sei arrivato in prestito secco, con che spirito sei qui? Per rilanciarti o magari rimanere a Roma?
"Per me è un'opportunità molto stimolante, non vedevo l'ora di arrivare e iniziare subito. Ora voglio concentrarmi solo sulla prossima partita e capire i metodi d'allenamento del mister. Poi a fine stagione vedremo, se la Roma sarà soddisfatta sarà un piacere per me rimanere in questo club".

Vedendo il nostro campionato da fuori, pensi ci sia un problema razzismo? Anche alla luce di cosa è successo a Lukaku...
"Il razzismo è un fenomeno inaccettabile, va estirpato, è triste vedere questi comportamenti nella nostra epoca. Non riguarda solo l'Italia, ma tutto il mondo. I giovani devono imparare a comportarsi in modo diverso".

Cosa è successo al Manchester per farti accettare un prestito secco?
"Non sono più giovane, è vero, ma a me piacciono nuove sfide. Ho avuto la possibilità di fare un'altra esperienza stimolante e non voglio avere rimpianti. Nella Roma ci sono aspettative alte così come nel Manchester United".

Cosa ti ha convinto di più? Hai pensato a un fisioterapista o nutrizionista personale?
"Ho sempre sentito parlare bene della Roma e di questa città. Quando ho parlato con i dirigenti del club, sapevano già quale fosse il mio stile di vita e il mio impegno nel sociale. Mi sono subito messo in contatto con il nutrizionista e con lo chef e mi hanno proposto dei menù ad hoc per me. Fin dal primo giorno non ho avuto problemi a riguardo. Sono ben felice che la società mi abbia messo nelle migliori condizioni, mi ha accontentato sotto ogni punto di vista".

Pochi giocatori inglesi lasciano la Premier League...perché?
"Sì è vero, pochi inglesi vanno all'estero. Personalmente ho sempre avuto il desiderio di fare un'esperienza altrove. Non vedo l'ora di iniziare".

Quale compagno ti ha impressionato in questi primi giorni?
"Sicuramente la prossima settimana, dopo la sosta, conoscerò meglio tutti i compagni e capirò la routine normale".

Ore 12.24 - Finita la conferenza di Chris Smalling.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla prossima Serie C
21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé aveva già giocato nel Real 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo sui giovani e sul territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato 20:38 Serie A Cottarelli: "Oaktree sembra serio e determinato a tenere l'Inter. Noi faremo una proposta" 20:34 Serie C La Serie C si rifà il trucco: in serata presentato il nuovo logo alla Triennale di Milano 20:31 Serie ATMW Lazio, finito il primo tempo del faccia a faccia con Tudor: l'uscita di Fabiani da Formello 20:31 Calcio estero Kylian Mbappé è un nuovo calciatore del Real Madrid: tutti i numeri del francese a Parigi 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Mbappé è un nuovo giocatore del Real Madrid. Juve-Allegri, è pace 20:27 Calcio estero Il Monaco celebra Mbappé: "Dalla nostra cantera alla Casa Bianca. Il successo" 20:23 Serie AUfficiale Juventus, pace con Allegri: è risoluzione del contratto al termine dell'attuale stagione 20:19 Serie CTMW Gravina: "La Serie C punta a valorizzare i vivai, condivido questa idea di progettualità" 20:17 Calcio estero L'affare del secolo a costo zero. Le aperture in Francia: "Il Real ha annunciato Mbappe" 20:15 Serie A Frattesi racconta Scamacca: "Ragazzo da coccolare, giocatore incredibile se gli dai fiducia" 20:14 Altre NotizieLive TMW Turchia, Montella: "Partita speciale con l'Italia". Calhanoglu: "In Germania giocheremo in casa" 20:08 Serie A Parma, primo avversario nel calendario delle amichevoli: sarà sfida al Lugano