Menù Notizie

LIVE TMW - Roma, Florenzi: "Devo diventare un esempio di umiltà"

di Dario Marchetti
Fonte: Dall'inviato a Trigoria
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

13.10 - Al fianco di Fonseca, nella conferenza stampa alla vigilia del match d'esordio di Europa League della Roma contro l'Istanbul Basaksehir, c'è Alessandro Florenzi. Di seguito il live testuale di TMW con le parole del capitano giallorosso:

13.32 - Inizia la conferenza stampa

Quanto ha aiutato giocare in casa le prime 4?
"Sicuramente ha un altro sapore. Noi abbiamo un obiettivo comune: essere noi stessi in casa e fuori. Dobbiamo giocare il nostro calcio e non deve dipendere dallo stadio o dall'avversario".

Tu e Pellegrini rappresentate l’anima romana. Sentite la responsabilità di questa investitura?
"Sentiamo la responsabilità. Penso di parlare per entrambi. Abbiamo un grande senso di appartenenza verso questa società. Siamo orgogliosi e fieri di vestire una maglia così importante. Speriamo di fare bene e di cercare di far capire ai nostri compagni cosa sia la Roma e Roma".

Con il tempo potremo vedere i due terzini che spingeranno insieme come piace a Fonseca?
"Ci saranno partite dove se il mister lo riterrà opportuno spingeremo con entrambi i terzini. Ogni partita viene preparata sotto i minimi dettagli. Contro il Sassuolo ha ritenuto opportuno salire solo con un terzino. A me lasciava più l'impostazione da dietro. Penso seriamente che domenica potevamo giocare con qualsiasi sistema di gioco. Ho visto una squadra umile e seria, pronta a battagliare e aiutare il compagno. Mi viene in mente la corsa di Kluivert per fermare Berardi. Se abbiamo questo piglio ci sarà da divertirsi. Non dobbiamo fare un errore: appagarsi. Da capitano è un mio obiettivo, far sì che questo non succeda mai".

Come mai la Roma in questi anni è mancata nel mutuo soccorso?
"Molte volte è successo. Parte dalla mentalità che te la possono dare giocatori, allenatore e la società stessa. Spesso siamo mancati in questo e anche io potevo fare di più affinché questo non succedesse. Questo è il passato, ora pensiamo al presente. Dobbiamo fare una corsa in più per il compagno, nulla di più".

Quanto tornerà Zappacosta ti senti pronto a fare l'esterno in attacco?
"Attenzione che non si faccia male Pau Lopez che potrei fare anche quello (ride, ndr). Sono focalizzato sulla Roma. Quando lo chiederà il mister darò il 100% a prescindere dal ruolo, non fa differenza".

Sugli infortuni
"Non credo solo la Roma abbia avuto infortuni. Ci sono tanti fattori: dalle tante partite, allo stress e passando per le sollecitazioni dei campi. Hanno speso dei soldi per rifare i terreni di gioco ed evidentemente anche la società pensava potesse essere un problema. Cerchiamo di ridurre questa moda degli infortuni, ma non c'è un solo indizio".

Su Buah
"Ho sentito anche Tumminello. David ce l'ho un po' più a cuore perché fa il mio ruolo e ho vissuto tutto questo. L'ho saputo mentre era sotto la risonanza. Poi mi ci sono sentito la sera e i giorni a seguire. Deve essere forte mentalmente e non è facile rialzarsi. Si deve circondare di persone giuste e che gli vogliano bene. La prima cosa che gli ho detto è di stare tranquillo e di vivere questo come piccolo ostacolo e che alla fine della salita ci sarà un bel panorama".

Cosa pensa di dare alla Roma?
"Prima avevo degli esempi davanti a me come Totti e De Rossi. Loro hanno dato tutto per la Roma ed è la cosa che mi porto dietro di loro: mettere la squadra al primo posto. Il mio esempio voglio darlo in campo, devono vedermi come un esempio di lealtà e umiltà in campo. L'umiltà di dire "sono più forte di te, ma devo essere cattivo per portare a casa la vittoria". Non dobbiamo mai mollare anche se avanti di 4-0. Non c'è cosa più bella che uscire dal campo con la testa alta e se dai il massimo ci percepisce. Tutti lo vedono: dai giocatori al mister. Se l'allenatore vede la gente che suda per 90’, può perdere la partita ma non la guerra. Lo stesso vale per me. Questo è l’esempio che voglio dare a chi verrà a indossare questa grande maglia.".

Cosa non ha funzionato tra di voi lo scorso anno e quanto è cambiata la Roma?
"Si respira un'aria diversa. Stiamo lavorando per farci levare un pranzo dal mister così almeno una volta mangiamo con i nostri familiari. Stiamo bene insieme. Stiamo creando un gruppo dove tutti sono importanti. Non voglio più parlare, invece, dello scorso anno. Voglio parlare del presente e di quello che possiamo fare. Tutto passa dal lavoro. Non dobbiamo fare proclami".

14.04 - Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"