Menù Notizie

LIVE TMW - Roma, Abraham: "Dzeko straordinario, ora tocca a me colmare il gap"

di Dario Marchetti
Fonte: Dal nostro inviato a Trigoria, Dario Marchetti
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

12.45 - Alle 13 la Roma presenta Tammy Abraham, attaccante arrivato dal Chelsea per sostituire Dzeko. Il centravanti inglese è diventato l'acquisto più costoso del club giallorosso e di seguito le sue parole in conferenza stampa:

13.00 - Inizia la conferenza, parla Pinto: "Per chi non conosceva Tammy le prime due partite sono state importanti. Volevamo portarlo alla Roma, più che parlare del calciatore, voglio parlare della sua volontà di venire a Roma. Sono stati dieci giorni di trattativa difficile. E' uscito dalla sua comfort zone per venire qui in un progetto ambizioso. Sono felice che siamo riusciti a convincerlo".

Iniziano le domande per il giocatore

Quanto è stato importante Mourinho nella decisione di venire qui?
"nell'ultimo anno al Chelsea ho giocato meno di quanto sperassi. E' stato importante parlare con Mourinho"

Pensi che la Roma possa vincere già un trofeo quest'anno?
"E' una bella domanda, ho parlato con Mourinho e Tiago Pinto mi hanno spiegato l'ambizione del club. Sono arrivato alla Roma non solo per fare gol, ma soprattutto per vincere dei trofei e speriamo di poterlo fare già da quest'anno. La Conference è un trofeo complicato, ma ci proveremo".

Preferisci giocare come prima punta o puoi giocare anche insieme a un altro attaccante come Shomurodov?
"A dire il vero non sono nato attaccante, nasco ala destra. Sono abituato a ricoprire più ruoli e a giocare con moduli diversi. Non ho giocato da centravanti e basta, dipende dagli uomini che il mister sceglie. A me spetta solo dare il massimo".

Come valuti la Serie A?
"Guardando giocare le squadre italiane ti rendi conto che sia un calcio tattico, le squadre difendono bene. Sono sempre messe bene in campo. In Premier League ci sono le grandi squadre che quando giocano contro le piccole le dominano sempre, in Italia c'è più equilibrato. Qui sono tutte buone e preparate".

Cosa rappresenta per te Mourinho? Che parole ha usato per convincerti?
"Ci tengo a dire che non sono qui solo per Josè, la sua presenza è stata importante ma ho sempre seguito la Roma. Ho avuto il privilegio di condividere lo spogliatoio al Chelsea con Palmieri e Rudiger e soprattutto Tony me ne parlava benissimo della Roma. Mourinho poi è un vincente e ha caratteristiche in cui mi ritrovo"

Sul sostituire Dzeko
"Sono concentrato sul mio calcio. Ho sempre cercato di aiutare la squadra che rappresentavo. Quando la Roma si è presentata ho spostato il mio focus. Indosserò la maglia nove di Dzeko, l'ho sempre seguito in tv durante la mia adolescenza. Tanto di cappello per quello che ha fatto qui, ora tocca a me colmare il gap ed è una bella responsabilità. Ma ho fiducia nelle mie capacità. Lukaku ha fatto il percorso inverso al mio, è tornato a Londra ma è un grande calciatore. Io sono comunque giovane, per me è un passo importante".

Come valuti il tuo impatto nella Roma?
"Devo dire che da quando sono arrivato i tifosi sono stati straordinari, così come i compagni e questo mi ha fatto sentire a casa. Veniamo da un periodo lungo come quello del Covid e io ho tanta voglia di giocare bene e offrire belle prestazioni per i tifosi. Sono una persona che quando arriva in una squadra ama sudare quella stessa maglia e lasciare il sangue".

Il Chelsea per te è un capitolo chiuso?
"Non sono una persona che guarda a queste cose o che si concentra sulle scelte del Chelsea che ha preso Lukaku. Il mio focus non è dimostrare che hanno sbagliato per poi tornare un giorno. Volevo uscire dalla mia zona di conforto. Volevo conoscere una nuova cultura e nuove idee calcistiche. Restare in Inghilterra sarebbe stato facile, ma ho preferito spiccare il volo altrove."

13.20 - Termina la conferenza

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:45 Serie A Milan, Pioli stizzito: "Cosa volete che mi aspetti oggi? Di vincere, perché possiamo farlo" 17:43 Serie A Monza, Palladino: "Partita giusta su campo tosto, ricordo che l'obiettivo era la salvezza" 17:41 Serie A Juventus, Vlahovic: "Obiettivo secondo posto. Ylldiz o Chiesa? Mi trovo bene comunque" 17:38 Serie A Monza, Pessina: "Un pensiero all'Europa lo facciamo, ma certe gare vanno vinte" 17:35 Serie A Milan, Florenzi: "Dalle cadute si impara più di quando si vince, adesso voltiamo pagina"
17:33 Calcio estero Bundesliga, il Bayern batte l'Eintracht nel segno di Kane. Poker del Lipsia sul Dortmund 17:32 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Epilogo amaro, ma pareggio giusto e bicchiere mezzo pieno" 17:30 Serie A Lecce, Gotti: "Per 120 secondi classifica quasi definitiva, poi siamo tornati sulla terra" 17:27 Serie B Ternana, Breda: "Da questa gara dobbiamo avere la forza di ripartire" 17:23 Serie A Ndicka torna subito titolare nella Roma, De Rossi: "È al 100%, avrà un bel duello" 17:19 Calcio estero Festa Hamrun Spartans! 5-0 al Floriana di Camoranesi: Zauri e Marchetti campioni di Malta 17:17 Altre Notizie Lecce-Monza 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Le pagelle del Monza - Colombo delude da ex, Pessina glaciale dal dischetto 17:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: occasione per Frattesi, Abraham ancora titolare 17:12 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic in costante crescita, che gol Krstovic 17:08 Serie B Serie B, i risultati al 45': avanti Cittadella, Cosenza e Palermo. Samp-Como 0-0 17:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lecce a +8 sull'Udinese, il Monza perde terreno 17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1 17:00 Serie ALive TMW Monza, Palladino tra pochi minuti in conferenza stampa 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino" 16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud 16:49 Serie B Ascoli, Carrera: "Vittoria che ci dà morale, ma già mercoledì ci sarà una battaglia" 16:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Il verdetto è arrivato, ora onoriamo la maglia in queste ultime gare" 16:48 Serie B Modena, Bisoli: "Salvezza quasi matematica, a Reggio consapevoli di essere una famiglia" 16:45 Serie A Il Torino seguirà la tradizione portata in Italia dall'Inter: domani pasillo de honor a San Siro 16:42 Serie ATMW Salernitana in Serie B, niente rinnovi automatici e addio a giugno per Boateng e Manolas 16:40 Serie B Parma, Pecchia: "C'è poco da festeggiare, abbiamo ancora l'elmetto in testa" 16:38 Serie A Empoli seconda miglior difesa di A con Nicola: "Il segreto è nel lavoro di squadra"