Menù Notizie

LIVE TMW - Parma, D'Aversa: "All'andata San Siro aiutò tanto il Milan"

di Simone Lorini
Fonte: in collaborazione con ParmaLive.com
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

14.00 - In vista della sfida al Milan, il tecnico del Parma Roberto D'Aversa presenta oggi la prima gara del 33° turno di Serie A in programma domani alle 12.30, nella quale i crociati proveranno a sfruttare il buon rendimento difensivo delle ultime due gare per fermare il lanciatissimo collettivo di Gattuso, che cerca al Tardini punti importanti per la rincorsa alla zona Champions League. Restate con noi, a breve le prime parole del tecnico, raccolte dall'inviato di ParmaLive.com:  

14.15 - Prende la parola il tecnico facendo il bilancio di recuperati e infortunati: "Gervinho ha fatto tutta la settimana con la squadra, così come Bruno Alves, rispetto all'ultima gara rientra anche lui. Le scelte finali le farò domani, al di là del sistema di gioco conta l'interpretazione della gara, di fronte avremo una squadra più forte ma dovremo far prevalere le nostre motivazioni. Ci sarà grande pubblico, dovremo andare oltre il 100%, perché potrebbe non bastare". 

Per un difensore che rientra, le assenze davanti però non mancano. 
"Luca Siligardi si è allenato col gruppo ieri e oggi, le problematiche ci sono comunque. All'interno della stessa partita se ne preparano diverse, abbiamo recuperato un difensore ma davanti qualche difficoltà numerica ce l'abbiamo. Nell'ultimo periodo però abbiamo recuperato il giusto equilibrio".

Il vostro schieramento sarà influenzato dalle scelte di Gattuso?
"Il Milan verrà qui a giocare col classico 4-3-3, ma non è il sistema di gioco a creare problematiche o renderle più semplici, dovremo ragionare anche sulla gara di andata dove facemmo una gara molto importante. Passammo in vantaggio e creammo i presupposti per fare altri gol. Sono periodi diversi, ma ora veniamo da due risultati positivi e abbiamo ritrovato lo spirito battagliero di una squadra che si deve salvare, non c'è niente di scontato nel calcio". 

Potrebbe essere utile giocare in ottica di raggranellare il punto, in ottica ChievoVerona della prossima settimana?
"Giochiamo senza fare calcoli, noi dobbiamo andare in campo dando il massimo senza precluderci alcuna possibilità. Andando in campo puntando al minimo sindacale poi si rischia. Dobbiamo pensare solo ed esclusivamente alla gara di domani". 

Domani giocherete di fronte a tanti tifosi, ci sarà il tutto esaurito.
"E' importante, i ragazzi della curva la spinta non l'hanno mai fatta mancare ma conta l'entusiasmo di tutto lo stadio. All'andata San Siro aiutò tanto il Milan, domani l'apporto del pubblico sarà fondamentale. Per raggiungere risultati importanti serve la compattezza di tutto l'ambiente. Contro il Torino e il Genoa si è visto questo e abbiamo fatto grandi risultati".

Ha parlato di ripartire e ripensare alla gara di andata, della quale si ricordano gli episodi arbitrali e un bel Parma. Cosa hai fatto vedere ai tuoi di quella gara?
"Rivedendo la partita dell'andata, il nervoso ti viene ancora. Andare via con zero punti dopo una gara del genere, con un episodio sfavorevole che non commentiamo, fa rabbia. Mancano poche partita e ci auguriamo tutti che degli episodi non ce ne siano più, visto il poco tempo per recuperare. Se affrontato in una certa maniera, non è impossibile nulla nella vita. Dobbiamo credere tutti di poter fare un gran risultato".

Loro sono una squadra molto brava a difendersi, più in difficoltà invece ad andare in gol ultimamente.
"Come aspetto principale è una squadra che fa molto bene la fase difensiva, facendo il 4-5-1, sfruttando le ripartenze come Suso e Calhanoglu, con velocità ma anche qualità. Quando devono fare la partita possono fare più difficoltà, noi faremo la nostra partita ragionando sui pregi e difetti dell'avversario".  

Dopo il secondo 0-0 di fila, si aspetta una risposta importante degli attaccanti?
"Tutti possiamo fare meglio nella gestione della palla, senza fossilizzarsi. Quando si parla di fase offensiva, c'è bisogno di tutti per farla. Dobbiamo però analizzare le nostre caratteristiche e quelle della squadra avversaria, ragionando su come andare a far loro male". 

14.26 - Termina qui la conferenza stampa di Roberto D'Aversa, tecnico del Parma, in vista della gara contro il Milan.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire
00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare