Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Spalletti: "Il risultato vale la storia. Fuori i violenti, tutti. Non c'erano solo loro stasera"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

23.00 - Fra poco ci sarà la conferenza stampa di Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, dopo la sfida contro l'Eintracht Francoforte di quest'oggi.

Prende la parola Spalletti. “Questo traguardo vale la storia. Sono passati tanti grandi giocatori qui a Napoli. La squadra ha lavorato in maniera corretta, si è portato a casa un risultato importante che ci godiamo insieme a tutti”.

Non succedeva dal 2006, tre italiane ai quarti.
“Per me è stato così… Il mio pensiero è bello chiaro sulla potenzialità del nostro calcio. Poi è chiaro che qualcuno si fa mettere cose davanti, se una squadra sbaglia cinque gol, se c’è un palo, un’autorete. L’opinione di chi vede il calcio, se guardiamo solo il risultato. Purtroppo è così. Questo traguardo è per il risultato del calcio italiano, delle partite che si giocano”.

Quattro anni fa venne eliminato dall'Eintracht.
"Si ricorda quanti calciatori erano fuori quella settimana lì? Non pensavo di essere a più diciotto in campionato, però per come è iniziata la competizione, per la qualità e la personalità messa in campo fin dalla prima partita... Diventa problematico ripetere sempre queste prestazioni qui, però la squadra c'è riuscita, bisogna prendere atto di cosa riesce a fare nello scorrere delle partite. Sono tante cose belle. Ci fanno i complimenti di grandi allenatori, qualcuno fatto in maniera corretta, altri per buttare addosso l'attenzione e scrollarsela dalle proprie squadre. Se una squadra vale 9 milioni e l'altra 900, ci sarà pure un motivo... Noi lo abbiamo già detto, qui a Napoli sono tutti svegli, ci fanno piacere lo stesso e gliene facciamo altrettanti, impacchettati bene, a chi ce li fa".

Su Osimhen.
"È già un calciatore di livello Mondiale, un grandissimo calciatore di livello Mondiale. Ha ancora potenzialità inespresse, molte, per cui ci fa piacere come nelle ultime due partite: oltre a fare gol, va a pulire delle situazioni quando la squadra avversaria ci pressa e ci monta addosso, noi siamo costretti a giocare direttamente là davanti, ci crea l'opportunità. Ci fa salire, prende forma e assetto di squadra. Ha questi guizzi, vampate in cui va da sole, esplosività muscolare... Sul gol di testa è andato altissimo. Tutto corretto e bisogna usare queste partite sia individualmente che a livello collettivo per essere ancora più pronti in quelle successive. Dobbiamo andare a conoscere bene quali sono le novità e farle nostre".

C'è lo stesso feeling fra la sua squadra e quello di Maradona?
"C'è una chiave differente, nessuno vinceva le partite da solo come Maradona. Noi riusciamo a sopperire alle nostre mancanze grazie al lavoro collettivo. La disponibilità di tutti i calciatori. Stasera ho visto molti elementi sbattersi per andare a fare un gioco sporco di cui la partita e il calcio ha bisogno. Non sono soltanto le giocate individuali importanti che creano sbocco. Per farne di più c'è bisogno di quelli che vanno a raspare, a pulire delle situazioni per quelli più qualititativi".

Quanto è stato doloroso vedere quel che è successo in città?
"Noi, in questo parlare di quel che poteva succedere in questa partita... Abbiamo perso di vista un aspetto, dobbiamo essere insieme contro i violenti. Non ci sono solo quelli della squadra avversaria in città. Questi qui vanno lasciati fuori dal calcio. Tutte queste allusioni, i "non ci fanno entrare", che poi diventano difficile da accettare. Chi fa casino deve stare a casa. Quello che è stato fatto stasera, di buono, è sugli spalti e sul campo. Non bisogna andare fuori per cercare altri vantaggi o altre situazioni. Bisogna divertirsi e festeggiare il traguardo storico. Questi calciatori hanno fatto qualcosa di eccezionale, che va al di là dei contratti, dei discorsi. I contratti servono a vestire questa maglia per la lunghezza, le partite come stasera servono ad averla sempre addosso nella vita. Ad averla sulla pelle sempre. I tifosi devono essere di quel livello lì, di queste vittorie. Servono a dare forza e visibilità, per l'amore del calcio, dei napoletani, per questa squadra qui. Le persone sull'aereo con mio figlio, che venivano a veder la partita, erano tutti napoletani che volevano cantare. Questo è il bello, non gli scontri".

Finisce la conferenza stampa di Spalletti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta"