Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Gattuso: "Nessuno parli di sfortuna, c'è problema mentale"

di Arturo Minervini
Al San Paoli finisce 2-1 per il Parma: decide Gervinho
Foto

Inizia male l’avventura di Rino Gattuso sulla panchina del Napoli, sconfitto al San Paolo dal Parma. A breve le parole in conferenza stampa del nuovo tecnico dei partenopei.

A volte la generosità non paga, per tentare di vincere poi si è perso...

"Vero, ma per noi era importante vincere. In questi giorni abbiamo lavorato sul 4-3-3, poi abbiamo provato a giocare 4-2-4 per ribaltarla. Non credo sia giusto parlare di fortuna, credo che lo specchio del momento siano i primi 10 minuti. È una squadra che sta soffrendo sul piano mentale, è una squadra che non è abituata a non vincere per così tanto tempo. Questi calciatori sono abituati a vivere campionati di alto livello e questo lo stanno pagando".

Sulla scelta di far partire Mertens dalla panchina, il suo ingresso ha dato una scossa...

"Vero, ha dato una scossa ma in questo momento la squadra ha bisogno di trovare equilibrio. Da parte mia c'è la consapevolezza di avere a disposizione grandissimi giocatori, ma devo decidere se farli giocare tutti insieme o avere maggiore equilibrio".

Da dove nasce questo squilibrio?

"A me non piace che i due terzini spingano insieme, noi abbiamo fatto questo perchè volevamo rimontare ma così non hai equilibrio ed alla fine lo abbiamo pagato".

Si sente di lanciare un messaggio ai tifosi per sostenere la squadra?

"Faccio tutti i messaggi che volete, ma ci sta che qualcuno venga rischiato. Oggi il responsabile di questa sconfitta sono io e mi prendo tutte le colpe. Ci possono stare i fischi perchè i risultati non sono quelli che ci si aspettava".

Possibile pensare ad Elmas da affiancare ad Allan per avere maggiore solidità?
"Allan nelle ultime due settimane si allenato pochissimo per dei problemi fisici. Noi dobbiamo avere gente che sta bene, che ci dia continuità, Stasera abbiamo fatto fatica, non è una questione solo di uomini. Ne abbiamo quattro in mediana, c'è Gaetano che in carriera ha fatto un altro ruolo, quindi ho bisogno di tutti. Oggi la mia più grande preoccupazione è far tornare serenità in questa squadra. Non voglio sentire la parola sfiga o sfortuna. Penso che con un pizzico di malizia in più si possa fare meglio".

Pensa di dover lavorare molto sulla fase di costruzione dal basso?

"Non solo su quello, bisogna lavorare su tanti aspetti. Sicuramente potevamo costruire meglio l'azione, ma fa parte sempre della componente emotiva. Parte tutto dalla testa e dalla convinzione, questa squadra deve liberarsi e tornare a fare il calcio che ha fatto per tanto tempo"

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati"
08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante