Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Ancelotti: "ADL contento, vuole parlare con la squadra"

di Ivan Cardia
Fonte: inviato a Liverpool
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

23.13 - Ancelotti in sala stampa a breve - Dopo il pareggio di Anfield, 1-1 contro il Liverpool, il tecnico del Napoli, Carlo Ancelotti, prenderà nuovamente la parola dalla sala stampa dello stadio dei Reds. Come di consueto, potrete seguire la sua conferenza in diretta testuale su queste pagine.

23.20 - Ecco Ancelotti - L'allenatore italiano è appena arrivato in sala stampa, la conferenza inizierà tra pochissimo.

Prima domanda: cosa è successo in quattro giorni? Stasera ci è stata il cuore e la sofferenza che voleva?
"È successo che la squadra è consapevole dei problemi che abbiamo incontrato nelle partite precedenti e piano piano stiamo cercando di uscirne, di migliorare attraverso l'impegno, la volontà, la personalità di alcuni giocatori. Era una partita importante non tanto per il risultato, quanto per dimostrare che la squadra era viva e può fare meglio anche in campionato".

Allan migliore in campo dopo la prestazione. Può essere il viatico per l'incontro di venerdì in cui chiarire la situazione?
"Il presidente ha chiamato, era contento, Allan ha ripetuto la stessa prestazione fatta contro il Milan, forse è stato il migliore in campo. È tornato ai suoi livelli, dimostrando di essere un giocatore indispensabile per noi".

Si aspetta un gesto di distensione nei prossimi giorni?
"Valuteremo. Il presidente vuole parlare con la squadra e penso che sia un segnale positivo".

Quando ha pensato a Di Lorenzo?
"È legata al fatto che Mario Rui stava bene, ha fatto una grande partita tra l'altro, altrimenti Di Lorenzo avrebbe giocato a sinistra".

Può essere la partita della svolta?
"L'ho già detto, è certo che abbiamo giocato male ma è anche certo che torneremo sui nostri livelli. L'abbiamo fatto, c'era molta attesa su queste due partite. Non ci sono state goleada, pur non giocando sempre ai massimi livelli la squadra ha dimostrato solidità".

Anfield può essere il punto di svolta?
"Ero convinto che avremmo fatto una buona partita. Il Liverpool ci soffre, ero certo che avremmo fatto un'ottima partita, anche se non sempre farla qui vuol dire fare risultato. Forse non è venuta fuori una partita ottima a livello estetico, ma a livello di solidità. Il nostro obiettivo non era fare una bella partita qui, ma passare il turno".

Il Liverpool in questa stagione ha sempre vinto ad Anfield. Perché il Napoli alterna grandi partite a crisi?
"Se lo sapessi... È difficile dare una spiegazione che non sia sotto il profilo mentale. Per tutti gli addetti ai lavori: non andate troppo a cercare il sistema più o meno efficace. È sempre l'interpretazione a dare valore al sistema. Qualcuno ha pensato che oggi abbiamo giocato 5-3-2, ma Di Lorenzo ha fatto lo stesso lavoro che ha fatto Callejon per tante partite. Sotto l'aspetto del coraggio e della personalità questa squadra si perde facilmente, ma si ritrova facilmente".

È sembrato un Napoli ben diverso.
"Conta l'aspetto mentale. E poi non c'era grande pressione, non volevo farla sentire ai giocatori. Avevamo la fortuna di giocare ad Anfield, è qualcosa di speciale per tutti".

Cosa dice sul gol preso su palla inattiva?
"Si può migliorare. Oggi avevamo struttura, siamo stati sorpresi da una palla sulla seconda linea che si poteva evitare. Sono piccoli dettagli, credo che il Liverpool onestamente non meritava di perdere".

Si conclude qui la conferenza stampa di Ancelotti.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:55 Serie CTMW Pro Vercelli, sirene per lo scopritore di talenti Gardano: Feralpi e Sestri Levante ci pensano 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus forte su Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C"
15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo